25 dicembre

Centomila regali al secondo, il giro del mondo di Babbo Natale

Come ogni anno la North American Aerospace Defense Command segue sul suo sito il percorso di Santa: NORAD tracks Santa
©NORAD
Red. Online
25.12.2023 09:29

Non illudiamoci: i bimbi sono già svegli e hanno già scartato i regali in quasi ogni casa ticinese. Quella del 25 dicembre è una mattinata magica. Qualcuno ha seguito gli spostamenti di Babbo Natale su Flightradar24. Altri hanno visionato il suo percorso grazie all'agenzia di monitoraggio militare congiunta statunitense-canadese, il North American Aerospace Defense Command (NORAD), che ne sta tracciando gli spostamenti dall'antivigilia.

Anche quest'anno il sito web interattivo in 3D all'indirizzo www.noradsanta.org ha mostrato Babbo Natale e le sue renne lungo il percorso per le consegne in tutto il mondo. Un'operazione che va avanti da moltissimo tempo. Il tracker di Babbo Natale risale infatti al 1955, quando un annuncio su un giornale del Colorado riportava un numero di telefono per mettere in contatto i bambini con Babbo Natale, ma li indirizzava erroneamente alla linea diretta del centro nevralgico militare. Per evitare di deludere i più piccoli, l'allora direttore delle operazioni del NORAD, il colonnello Harry Shoup, ordinò al suo staff di controllare i radar per vedere dove potesse trovarsi Babbo Natale e aggiornare i bambini sulla sua posizione.

Il celebre programma di avvistamento è nato negli Stati Uniti in piena Guerra Fredda. Un bambino di 5 anni compose il numero telefonico top secret di una base militare statunitense, voleva parlare con Babbo Natale per sapere se fosse partito. All'altro capo del telefono della linea rossa della Peterson Air Force Base di Colorado Springs c'era un comandante pluridecorato dell'aviazione. Alle lacrime di quel bimbo deluso per non avere trovato Santa Klaus, il comandante rispose emettendo il primo comunicato di avvistamento di «una slitta non identificata trainata da otto renne». Da allora il continente americano non perde occasione per sintonizzarsi con NORAD prima del Natale. E i bambini possono anche telefonare a un numero verde: rispondono un migliaio di volontari per fornire informazioni aggiornate sugli spostamenti della slitta.

Nel 2021 Joe e Jill Biden si collegarono con NORAD per salutare la partenza della slitta. «Questa sera, il presidente e la First Lady hanno partecipato alle chiamate del Comando di Difesa aerospaziale del Nord America per il tracciamento di Babbo Natale con i bambini e le famiglie di tutto il Paese», fa sapere anche quest'ano la Casa Bianca, in un comunicato.

Secondo il NORAD, 68 anni dopo, Babbo Natale ha iniziato il suo viaggio con una prima tappa alla Stazione Spaziale Internazionale in orbita intorno alla Terra. La slitta trainata dalle renne è stata vista attraversare Israele e la parte meridionale di Gaza, attraversare l'Africa e dirigersi a sud verso la Palmer Station, una struttura di ricerca in Antartide. Babbo Natale ha poi attraversato il Sud America, diretto verso gli Stati Uniti, scaricando circa 100.000 regali al secondo.

Il NORAD, Comando di Difesa Aerospaziale del Nord-America, è una organizzazione congiunta del Canada e degli Stati Uniti, che fornisce un quadro di insieme sulla situazione (natura, posizione, direzione e velocità) di ogni oggetto volante nell'ambito aerospaziale del Nord America, coordinando la sorveglianza sul comportamento di ogni aeromobile che esca dai canoni (rotte, altezze, «corridoi di discesa» verso l'aeroporto) stabiliti per l'aviazione commerciale, civile e militare. Inoltre organizza l'allerta e la reazione di intercettazione, identificazione ed eventuale abbattimento di ogni aereo o missile sconosciuto e/o potenzialmente ostile. Insomma, quando non diffonde il buonumore per le feste, il NORAD conduce operazioni di controllo e allarme aerospaziale e marittimo.

In questo articolo: