Teheran

Chiude l'istituto francese di ricerca in Iran

La misura è stata presa dopo che il settimanale satirico Charlie Hebdo ha pubblicato vignette ritenute offensive nei confronti della guida suprema Ali Khamenei
© AP
Ats
05.01.2023 15:04

L'Iran ha annunciato la chiusura dell'Istituto francese di ricerca in Iran (IFRI), dopo che il settimanale satirico Charlie Hebdo ha pubblicato vignette ritenute offensive nei confronti della guida suprema iraniana Ali Khamenei. «Il ministero sta chiudendo le attività dell'Istituto di ricerca francese in Iran (IFRI) come primo passo».

«In Francia esiste la libertà di stampa»

«La libertà di stampa esiste» in Francia, «contrariamente a quanto sta accadendo in Iran». Lo ha affermato questa mattina la ministra degli Esteri francese Catherine Colonna poco prima dell'annuncio della chiusura dell'Istituto francese di ricerca in Iran (IFRI), dopo che il settimanale satirico Charlie Hebdo aveva pubblicato vignette ritenute offensive nei confronti della guida suprema iraniana Ali Khamenei.

La ministra ha poi ricordato che il reato di blasfemia non esiste in Francia. «La cattiva politica è quella seguita dall'Iran che pratica la violenza contro la sua stessa popolazione», ha poi aggiunto Colonna intervistata dal canale televisivo francese Lci.

In questo articolo: