Christian Oppliger nuovo comandante delle Forze aeree svizzere

Il brigadiere Christian Oppliger sarà il nuovo comandante delle Forze aeree dal prossimo primo ottobre. Lo ha deciso oggi il Consiglio federale.
Oppliger è attualmente sostituto comandante delle Forze aeree. Con il nuovo ruolo viene anche promosso al grado di divisionario, si legge in un comunicato odierno del governo. 52enne, nel 1990 ha conseguito con successo la maturità di tipo C a Losanna. Dopo aver assolto la scuola reclute, la scuola per piloti e la scuola ufficiali per piloti, nel 1993 ha ottenuto il brevetto di pilota militare ed è entrato a far parte del Corpo degli aviatori di professione.
Nel 1998 ha iniziato la formazione di ingegnere elettronico al Politecnico federale di Losanna (EPFL), che ha concluso con successo nel 2002. A partire dal 2005 ha lavorato come pilota di F/A-18 nella Sperimentazione operativa e valutazione prima di assumere nel 2009 la funzione di capo Sperimentazione operativa e valutazione delle Forze aeree. Dal 2021 ha assunto la funzione di capo Introduzione FA F-35A. Il primo gennaio 2024 il Consiglio federale lo ha nominato sostituto comandante delle Forze aeree, con promozione al grado di brigadiere.
Oppliger subentra al divisionario Peter Merz che, come noto, ha dato le sue dimissioni con effetto al 30 settembre 2025 per assumere la funzione di CEO dell'azienda Skyguide il primo novembre 2025.
Oltre a questo, il brigadiere Hans Schatzmann, attualmente comandante della Scuola centrale, a partire dal prossimo primo maggio, parallelamente alla sua funzione originaria, assumerà quella di sostituto comandante dell'Istruzione superiore dei quadri dell'esercito (ISQE).