Mondiali di Hockey

Christoph Bertschy: «Dobbiamo essere fieri, vogliamo vincere»

L'attaccante friburghese si esprime dopo la vittoria sulla Danimarca per 8-0 – «La Svizzera è una squadra solida e ben costruita»
© KEYSTONE/PETER SCHNEIDER
Red. Online
18.05.2024 16:57

La Svizzera si è guadagnata un posto nei quarti di finale del Campionato del Mondo di Hockey sul ghiaccio in Repubblica Ceca. Gli uomini di Patrick Fischer hanno sconfitto la Danimarca per 8-0, a Praga, davanti a 17.225 spettatori. Domani sera (alle 20.20) è in programma un incontro di alto profilo contro il Canada di Connor Bedard.

Per i rossocrociati si tratta del quinto successo consecutivo. Si rischia un eccesso di fiducia? «No, possiamo essere orgogliosi di noi stessi», ha risposto Christoph Bertschy (Friburgo) dopo la prestazione. «Penso che sia stata un'ottima partita. Possiamo essere orgogliosi perché siamo stati molto bravi a livello offensivo e non abbiamo concesso nulla a livello difensivo, a parte un'azione pericolosa all'ultimo minuto. La vittoria è servita anche a ricordare che la Svizzera è una squadra solida e ben costruita. Non possiamo nasconderci, siamo caldi e vogliamo vincere ogni partita».

Domenica, come detto, toccherà al Canada. «Vogliamo fare il nostro gioco, indipendentemente dall'avversario», ha aggiunto il friburghese, «abbiamo dimostrato in passato di avere carattere e di non lasciarci troppo trasportare da una vittoria come questa».

Christoph Bertschy ha trovato il suo posto insieme a Tristan Scherwey e Calvin Thürkauf. Il trio ha segnato i tre gol del terzo tempo. Un modo per dimostrare a Patrick Fischer che in questa squadra non ci sono solo giocatori NHL a fare la differenza. «Io e Tristan abbiamo molta velocità e Calvin è bravo a portarci il disco», ha concluso l'attaccante. «L'insieme funziona bene».

In questo articolo:
Correlati