Cile: il presidente Boric in visita ufficiale in Cina

Il presidente del Cile, Gabriel Boric, è in Cina per una visita ufficiale che mira a rafforzare le relazioni bilaterali sulla base di un modello di cooperazione in cui l'accento è posto sugli investimenti nelle infrastrutture fisiche e digitali.
La visita inizierà nella città di Chengdu, dove Boric inaugurerà la Chile Week China, terrà una master class presso l'Università del Sichuan e visiterà il Centro tecnologico per l'innovazione nell'agricoltura, nonché il Museo del litio.
Il 15 ottobre partirà per Pechino, dove interverrà al III Belt and Road Forum e al Consiglio d'impresa Cile-Cina. Qui incontrerà anche il presidente Xi Jinping, il presidente del Congresso nazionale del popolo Zhao Leji e il premier Li Qiang.
Boric è accompagnato dai ministri Alberto van Klaveren (Esteri), Camila Vallejo (Segreteria generale del governo), Nicolas Grau (Economia), Esteban Valenzuela (Agricoltura), Juan Carlos Muñoz (Trasporti) e Jessica López (Lavori pubblici), oltre a dieci parlamentari e diversi rappresentanti del mondo imprenditoriale.
Il ritorno in Cile è previsto per il 18 ottobre, per arrivare a Santiago la notte successiva, alla vigilia dell'apertura dei Giochi Panamericani in programma nella capitale cilena.