Cina: «Le relazioni con la Russia procedono ad alto livello»

Sotto la guida strategica dei presidenti Xi Jinping e Vladimir Putin «le relazioni Cina-Russia continuano ad operare ad alto livello», gettando le basi per cercare di «portare avanti l'amicizia duratura iniettando più stabilità ed energia positiva nel mondo». È quanto ha detto il premier cinese Li Qiang, incontrando a Pechino la controparte russa Mikhail Mishustin, nel resoconto del network statale Cctv.
Il premier di Mosca, da parte sua, ha elogiato le relazioni bilaterali «salite ai massimi storici», come confermato dall'interscambio commerciale. Cina e Russia hanno intensificato la cooperazione economica e diplomatica negli ultimi anni, con legami sempre più stretti dopo l'invasione dell'Ucraina da parte di Mosca, nonostante l'insistenza di Pechino sulla sua neutralità nel conflitto.
La visita di Mishustin, iniziata oggi, si concluderà domani ed è maturata a due mesi dalla partecipazione a Pechino di Putin al terzo Forum sulla Belt and Road Initiative, dove ha avuto un lungo bilaterale con Xi.