Italia

Colosseo, ci risiamo: denunciata una 17.enne svizzera

La minorenne, in vacanza con la famiglia a Roma, è stata sorpresa da una guida turistica a incidere l'iniziale del suo nome su un basamento
© Shutterstock
Ats
14.07.2023 20:41

Una turista svizzera di 17 anni è stata denunciata dopo essere stata sorpresa da una guida turistica italiana a incidere l'iniziale del suo nome su un basamento del Colosseo.

La minorenne, in vacanza con la famiglia a Roma, dovrà rispondere di deturpamento e deterioramento dei Beni culturali, divieto di imbrattare, disegnare, incidere o compromettere il patrimonio artistico, storico e monumentale della città. Lo riferisce l'agenzia italiana Adnkronos.

Stando a quanto precisa l'Ansa, che a sua volta riporta il fatto, la giovane, filmata mentre si rendeva protagonista del gesto, rischia il carcere oltre a una multa fino a 15 mila euro. Quello di cui è accusata può infatti essere punito con una reclusione da due a cinque anni.

I Carabinieri, da noi contattati, riferiscono che la ragazza è originaria di una località nei pressi di Basilea.

Si tratta del secondo atto di vandalismo al Colosseo in poche settimane dopo quello del turista inglese immortalato in un video mentre incideva la scritta «Ivan + Hayley» su un muro dell'anfiteatro. Il turista aveva poi chiesto scusa in una lettera alla procura di Roma e al sindaco della città, Roberto Gualtieri. «Ammetto con profondissimo imbarazzo che solo in seguito a quanto accaduto ho appreso dell'antichità del monumento».

Correlati