News
La diretta

Colpita la base aerea in attesa degli F-16 della NATO

Mosca: «Il gruppo Nord continua ad avanzare in Ucraina» – Austin incontrerà Zelensky a Singapore – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
Colpita la base aerea in attesa degli F-16 della NATO
Red. Online
01.06.2024 08:20
14:34
14:34
Fuoco e fiamme di Mosca contro George Clooney e Amal

Fuoco e fiamme di Mosca contro George Clooney dopo l'annuncio che la sua fondazione intende chiedere all'UE e alla Corte penale internazionale di perseguire i giornalisti russi che sostengono la propaganda di guerra del Cremlino.

«Un attore mediocre di nome George Clooney ha deciso di utilizzare la sua Fondazione per dare la caccia ai giornalisti russi in tutto il mondo e perseguitarli», ha scritto su X l'ex presidente russo Dmitry Medvedev. «Lo sforzo sarebbe però vano: i nostri giornalisti professionisti lo troveranno per primi. Sono persone molto attente e altamente preparate. E faranno una chiacchierata 'dal tramonto all'alba'», ha aggiunto evocando il film di Robert Rodriguez con la sceneggiatura di Quentin Tarantino che annovera Clooney tra i protagonisti.

Alle bordate sonore si aggiungono i parlamentari della Duma russa, che si apprestano a designare la Fondazione di Clooney e della moglie Amal indesiderabile« in Russia. »Per quanto riguarda la mossa nefasta della ONG statunitense verso i reporter russi, questa non rimarrà senza risposta. Valuteremo il riconoscimento dell'attività di questa organizzazione e i suoi sostenitori come indesiderabili in Russia«, ha detto il capo della commissione contro le interferenze straniere, Vasily Piskarev.

L'idea di considerare i reporter filo Cremlino al pari dei criminali di guerra per il loro sostegno propagandistico al conflitto in Ucraina e quindi diramare un ordine di arresto è arrivata da un avvocato della Fondazione, Anna Neistat, in una intervista a Voice of America.

13:55
13:55
Borrell: «Vigiliamo sull'export di armi dalla Cina alla Russia»

L'Unione europea resta «vigile» sulla possibilità che la Cina invii materiale a duplice uso militare e civile alla Russia aggirando le sanzioni internazionali. Lo ha detto l'Alto rappresentante dell'UE, Josep Borrell, intervenendo al forum sulla sicurezza Shangri-La Dialogue a Singapore.

«La Cina non può essere posta allo stesso livello della Corea del Nord o dell'Iran quando si parla di fornire armi alla Russia», ha spiegato Borrell rispondendo alle domande dei giornalisti. La Cina «continua ad affermare di non fornire armi e non abbiamo prove che questo stia accadendo. Ma non esiste un confine chiaro tra armi e non armi», ha sottolineato Borrell, indicando che «i rapporti economici tra Russia e Cina sono aumentati molto: negli ultimi due anni, la quantità di esportazioni dalla Cina alla Russia è aumentata più che negli ultimi dieci anni e noi siamo vigili, per vedere se questo non sia un modo per aggirare le sanzioni» che colpiscono Mosca.

«Continuiamo a chiedere alla Cina di usare la sua influenza in Russia - e certamente ha molta influenza - per portare la Russia a fermare la sua aggressione all'Ucraina», ha aggiunto ancora il capo della diplomazia UE.

13:48
13:48
Mosca: «Colpiti arsenali di armi occidentali in Ucraina»

Le truppe russe hanno lanciato un attacco con armi ad alta precisione contro gli impianti energetici ucraini che lavorano per imprese del complesso militare-industriale, gli arsenali per lo stoccaggio delle armi occidentali sono stati danneggiati. Lo ha dichiarato il ministero della difesa di Mosca citato da Ria Novosti.

«L'obiettivo dell'attacco è stato raggiunto», ha aggiunto il ministero. Il dipartimento militare ha sottolineato che si tratta di una risposta ai tentativi del regime di Kiev di danneggiare gli impianti energetici e di trasporto russi.

12:07
12:07
Russia, l'associazione delle mogli dei soldati finisce nella black list

La Russia ha inserito nella sua lista degli «agenti stranieri» l'organizzazione «La strada verso casa», formata da madri, mogli e figlie dei soldati russi mobilitati per l'invasione dell'Ucraina che organizza manifestazioni chiedendo il ritorno dei loro cari dal fronte.

Nella lista nera del Cremlino è stata inserita anche Yekaterina Duntsova, che auspica la fine della guerra e a cui le autorità hanno impedito di candidarsi alle presidenziali di marzo. Il ministero della giustizia russo accusa l'organizzazione di aver cercato di creare «un'immagine negativa» della Russia e dell'esercito russo e aver incitato a proteste «illegali».

Nella lista degli «agenti stranieri» Mosca ha anche inserito una delle leader del gruppo, Maria Andreyeva, che ha fatto sapere all'Afp di ritenere ingiusto il provvedimento e di volerlo impugnare. Nella lista è stata aggiunta anche la testata Sota - con la motivazione secondo cui è critica verso l'invasione dell'Ucraina - e l'attivista per i diritti umani Marina Litvinovich.

Il registro degli «agenti stranieri» è la lista nera con cui il Cremlino prende di mira oppositori e attivisti per i diritti umani, ma anche ong e organizzazioni che criticano il governo. L'inserimento nell'elenco impone un severo controllo amministrativo e obbliga a presentarsi con questa etichetta, cosa che ha di fatto costretto diversi enti alla chiusura.

Nel 2022 la Corte europea dei diritti dell'Uomo ha condannato la Russia per aver promulgato nel 2012 la legge sugli «agenti stranieri» spiegando che questa viola il diritto alla libertà d'associazione e quello alla libertà d'espressione. Il regime russo sta inasprendo la repressione del dissenso e in Russia vige anche una legge bavaglio che prevede fino a 15 anni di reclusione per chi si schiera contro l'invasione dell'Ucraina.

11:37
11:37
Il Belgio non consentirà l'utilizzo dei suoi jet F-16 al di fuori dell'Ucraina

Il Belgio non consentirà l'utilizzo dei suoi jet F-16 al di fuori dell'Ucraina. Il primo ministro belga Alexander De Croo, riporta una nota della Casa Bianca, ha detto al presidente degli Stati Uniti Joe Biden durante i colloqui a Washington che esclude l'uso delle proprie armi, compresi gli aerei da combattimento F-16, al di fuori dell'Ucraina.

Il primo ministro ha aggiunto che il 28 maggio, durante la visita del presidente ucraino a Bruxelles, il Belgio si è impegnato a fornire all'Ucraina 30 F-16 entro il 2028. Inoltre, De Croo ha sottolineato che il Belgio è un partner affidabile degli Stati Uniti e ha esortato l'Europa e gli Stati Uniti a rimanere uniti e a fare tutto il possibile per difendersi e aiutare l'Ucraina.

10:26
10:26
Più di 600 bambini uccisi in Ucraina dall'inizio della guerra

Più di 600 bambini sono stati uccisi e 1420 sono rimasti feriti in Ucraina dall'inizio dell'invasione russa: lo ha reso noto la coordinatrice umanitaria delle Nazioni Unite per il Paese, Denise Brown, citando i dati dell'Ufficio per i diritti umani dell'Onu.

Il nuovo bilancio dell'organizzazione, reso noto ieri, è superiore a quello annunciato questa mattina dall'Ufficio della Procura generale ucraina, secondo cui dal febbraio 2022 sono morti nel paese 550 bambini e altri 1364 sono rimasti feriti.

10:25
10:25
Le truppe russe hanno colpito l'aeroporto militare vicino alla città di Stry

Le truppe russe hanno colpito l'aeroporto militare vicino alla città di Stry, nella regione di Leopoli, ha detto a Ria Novosti il coordinatore militare Sergei Lebedev: nella base aerea le forze armate ucraine si stavano preparando a ricevere i caccia F-16 della Nato.

Anche i magazzini sono stati attaccati. Secondo le fonti, nell'aeroporto militare c'è stata un'esplosione molto potente.

Secondo fonti militari ucraine sei missili da crociera hanno colpito tre infrastrutture critiche nella regione di Leopoli. Il ministro degli interni ucraino ha riferito di quattro feriti.

10:25
10:25
Orban: Non combatteremo per Kiev, non è la nostra guerra»

«Noi non siamo disposti a piegarci per l'Ucraina. Questa guerra non è la nostra guerra, non è combattuta nel nostro interesse. Gli ungheresi non devono subire questa guerra e noi dobbiamo starne fuori». Lo ha detto il primo ministro ungherese, Viktor Orban, ai microfoni di Radio Kossuth:

«Non volevamo essere coinvolti nella Prima e nella Seconda guerra mondiale» e guardando alle «trascrizioni dei negoziati tra Hitler» e il reggente ungherese «Miklos Horthy è piuttosto chiaro che l'Ungheria fosse sotto enorme pressione affinché portasse quanti più soldati possibile al fronte il prima possibile. Non sto dicendo che siamo allo stesso livello ora, ma stiamo andando in quella direzione», ha sottolineato Orban, accusando l'Ue di una pressione «sempre più forte» su di lui «a ogni vertice».

09:13
09:13
Varsavia schiera i caccia in missione di pattugliamento

Caccia polacchi e di paesi alleati sono decollati in missione di pattugliamento di fronte al massiccio attacco missilistico lanciato la notte scorsa dalle forze russe contro l'Ucraina: lo ha reso noto il Comando operativo delle Forze Armate polacche, come riporta Ukrinform.

«Avvertiamo che sono coinvolti aerei polacchi e alleati, il che potrebbe causare rumore, soprattutto nella parte sudorientale del paese», si legge in un comunicato.

Il Comando ha sottolineato che «tutti i protocolli necessari per garantire la sicurezza dello spazio aereo polacco sono stati attivati».

Questa mattina l'Aeronautica militare ucraina aveva reso noto che nell'attacco i russi hanno utilizzato bombardieri strategici Tu-95MS per lanciare decine di missili da crociera contro il paese.

08:20
08:20
Il punto alle 08.00

La difesa aera ucraina ha abbattuto la notte scorsa 35 missili da crociera e 46 droni kamikaze russi: lo ha reso noto su Telegram l'Aeronautica militare di Kiev. Le forze russe hanno lanciato un totale di 53 missili di vario tipo e 47 velivoli senza pilota Shahed-131/136.

«Gli invasori russi hanno lanciato un potente attacco alle infrastrutture critiche in varie regioni dell'Ucraina, utilizzando missili aerei, marittimi e terrestri, nonché droni di tipo Shahed», ha affermato il tenente generale Mykola Oleshchuk, comandante dell'Aeronautica ucraina. Nel complesso, ha proseguito il comandante, «sono stati abbattuti 81 obiettivi aerei, inclusi 30 missili da crociera Kh-101/Kh-555; quattro missili da crociera Kalibr; un missile da crociera Iskander-K, e 46 roni d'attacco del tipo Shahed-131/136».

Le forze russe hanno anche attaccato la notte scorsa impianti energetici nelle regioni ucraine di Zaporizhzhia, Dnipropetrovsk, Donetsk, Kirovohrad e Ivano-Frankivsk: lo ha reso noto su Facebook il ministro dell'Energia ucraino, Herman Galushchenko, come riporta Ukrainska Pravda. I danni agli impianti presi di mira si stanno valutando in queste ore, ha aggiunto il ministro.

I russi hanno attaccato inoltre un'infrastruttura critica non meglio identificata nella regione di Vinnytsia, dove è scoppiato un incendio a causa della caduta di frammenti di un drone nemico abbattuto, ha reso noto il capo dell'amministrazione militare regionale, Serhiy Borzov.

«Nel corso di un'operazione militare speciale in Ucraina, unità del gruppo di truppe Nord hanno continuato ad avanzare più in profondità nelle difese nemiche durante il giorno». Lo ha riferito alla Tass il capo del centro stampa del gruppo, Sergei Zybinsky. «Le unità del gruppo di truppe Nord continuano ad avanzare nelle profondità della difesa nemica. Respinti quattro contrattacchi a Liptsy e Volchansk. Le forze armate ucraine - conclude Zybinsky - hanno perso fino a 225 militari, un carro armato, 6 veicoli e un deposito di munizioni».

Il segretario alla difesa americano Lloyd Austin e il presidente ucraino Vladimir Zelensky si incontreranno a Singapore per discutere la possibilità di espandere la geografia degli attacchi ucraini con armi americane sul territorio russo. Lo riferisce la testata americana Politico. «La questione sarà in cima all'ordine del giorno», si legge nella pubblicazione.