Votazione federale

Come ha votato la Svizzera?

Ticino in controcorrente sull'AVS21 (no al 57,1%) e sulla modifica della legge sull'imposta preventiva (sì 50,2%), mentre ha bocciato l'iniziativa sull'allevamento intensivo (65,5%) e approvato l'aumento dell'IVA (50,7%)
Red. Online
25.09.2022 12:02

La revisione della legge federale sull'assicurazione per la vecchiaia e per i superstiti (AVS21) è stata accolta con uno scarto di poche decine di migliaia di voti. Più ampio, invece, il sostegno all'aumento dell'IVA per il finanziamento supplementare dell'AVS. Netto rifiuto all'iniziativa sull'allevamento intensivo. Bocciata pure la modifica della legge federale sull’imposta preventiva.

Il Consiglio federale e il Parlamento invitavano la popolazione a votare «no» all'iniziativa sull'allevamento intensivo.

Il Consiglio federale e il Parlamento invitavano la popolazione a votare «sì» al finanziamento supplementare dell'AVS mediante aumento dell'imposta sul valore aggiunto (IVA).

Il Consiglio federale e il Parlamento invitavano la popolazione a votare «sì» alla Riforma AVS21.

Il Consiglio federale e il Parlamento invitavano la popolazione a votare «sì» al rafforzamento del mercato dei capitali di terzi (legge sull'imposta preventiva LIP).