Il caso

Come la disinformazione sfrutta le celebrità nel conflitto in Medio Oriente

Cristiano Ronaldo che annuncia il proprio sostegno alla Palestina, Lionel Messi con in mano la bandiera di Israele e Jason Statham che sistema la bandiera palestinese sulla propria auto: nessuno dei tre casi, però, è reale
Facta.News
10.11.2023 15:45

Cristiano Ronaldo che annuncia il proprio sostegno alla Palestina, Lionel Messi con in mano la bandiera di Israele e Jason Statham che sistema la bandiera palestinese sulla propria auto. 

Non è un brutto reality show, ma un filone della disinformazione sull’attuale conflitto in Medio Oriente per cui sui social network vengono condivisi video e immagini alterate di celebrità per farli passare come sostenitori di Israele o della Palestina. Nessuno dei tre casi citati però è reale. 

Le false immagini di Ronaldo

Su Facebook da fine ottobre sta circolando un video composto da diverse immagini e clip in cui il calciatore portoghese Cristiano Ronaldo avrebbe espresso il proprio supporto alla causa palestinese. 

Le varie immagini presenti nel video, però, o non ritraggono Ronaldo, o sono state manipolate. Il calciatore che si vede in uno dei filmati virali con in mano la bandiera della Palestina, ad esempio, non è Cristiano Ronaldo, bensì Jawad El Yamiq, calciatore della nazionale del Marocco che ha sventolato la bandiera palestinese dopo aver battuto il Canada in una partita mondiali di calcio del 2022. 

La scritta «Save Palestine» che appare impressa sulla maglia del calciatore portoghese in un’altra clip diffusa online è stata invece aggiunta digitalmente. Sulla maglia originale si legge infatti «Madeira», l’isola in cui Cristiano Ronaldo è nato. Stessa dinamica vale anche per un cartello che Ronaldo tiene in mano e che nel contenuto che abbiamo verificato sembra recitare «TODOS con Palestine»: quello originale conteneva un messaggio di sostegno alla popolazione di Lorca, in Spagna, colpita nel 2011 da un potente terremoto.

Lionel Messi che (non) tiene le bandiere di Israele e Palestina

Sulle piattaforme social sono state condivise varie immagini che sembrano raffigurare post su Instagram o Facebook caricati dal calciatore argentino Lionel Messi. In questi presunti post compare la foto di Messi con in mano la bandiera di Israele o, in altre condivisioni, della Palestina.

Questi contenuti però sono tutti falsi. Messi, infatti, non ha caricato immagini simili sui propri account social ufficiali. Inoltre, le foto in questione sono state alterate digitalmente, dal momento che nella fotografia originale il calciatore argentino tiene in mano un cartello che promuove una partnership con il marchio di cimeli sportivi Icons.com. 

Jason Statham e la bandiera palestinese

Lo scorso mese su TikTok è circolato invece il video di una persona che stendeva la bandiera della Palestina sul cofano di un’automobile nera. Questa persona, secondo chi ha condiviso il filmato, sarebbe stato l’attore britannico Jason Statham. Ma non ci sono prove che l’uomo della scena sia Statham. Nella didascalia del video originale infatti non si fa riferimento all’attore britannico, che tra l’altro non ha rilasciato dichiarazioni  in merito al video o al conflitto in corso in Medio Oriente.

In questo articolo: