Parigi 2024

Come mai Yusuf Dikeç è diventato virale?

Il tiratore turco, con il suo look per certi versi improbabile, ha conquistato appassionati e semplici curiosi sui social
Red. Online
02.08.2024 15:45

È il personaggio del momento. Uno dei volti, in tutti i sensi, del tiro. Yusuf Dikeç ha conquistato i social. Grazie al suo atteggiamento apparentemente disinvolto, se non disinteressato, durante la finale della pistola 10 metri a squadre. Finale dalla quale è uscito con una medaglia d'argento assieme alla connazionale Şevval İlayda Tarhan. Fra le immagini più condivise c'è quella che mostra Dikeç in maglietta, con una mano in tasca, degli occhiali apparentemente standard, diciamo da impiegato, e uno sguardo impassibile. I meme, oramai, si sprecano. C'è chi lo ha paragonato al cosiddetto normal guy, un ragazzo normale. Ma c'è anche chi ha intravisto in lui un possibile sicario da film. 

Dikeç, però, è tutto fuorché uno sprovveduto. Al di là della medaglia conquistata. Stiamo parlando di un atleta che, dal 2008, ha partecipato a tutte le edizioni dei Giochi disputatesi. L'argento a squadre, di per sé, è un risultato storico, dal momento che mai la Turchia era salita sul podio nel tiro. A differenza di Dikeç, per contro, la sua compagna di squadra – Tarhan – indossava delle protezioni per le orecchie e una visiera. Era «agghindata» da tiratrice, diciamo.

Dikeç, in ogni caso, sembrerebbe aver apprezzato la viralità guadagnata grazie al suo atteggiamento e al suo abbigliamento. Sulla sua pagina Instagram, infatti, ha postato una compilation di meme in lingua turca che lo riguardano. Quanto all'abbigliamento, giova ricordare che nel tiro atlete e atleti hanno una certa libertà circa la scelta dell'outfit. Molti, al riguardo, prediligono occhiali speciali per ridurre il riverbero delle luci con tanto di paraocchi per meglio mettere a fuoco il mirino con l'occhio forte. In realtà, Dikeç non era del tutto privo di protezioni speciali: durante la finale, ad esempio, aveva dei tappi per le orecchie di colore giallo. Usati, da lui come da molti altri, per «isolarsi» e non lasciarsi distrarre da eventuali rumori esterni. 

Dikeç, in ogni caso, non è il solo tiratore diventato virale durante Parigi 2024. Anche la sudcoreana Kim Yeji, con il suo fare ora sicuro ora invece drammatico, è stata elogiata sui social. «Le stelle olimpiche dello #shootingsport di cui non sapevamo di aver bisogno» ha scritto giovedì l'account ufficiale delle Olimpiadi su X, postando delle immagini di Kim e Dikeç. Kim ha vinto l'argento nella gara femminile di pistola ad aria compressa da 10 metri domenica, dietro alla compagna di squadra sudcoreana Oh Ye Jin. Kim e Oh sono compagne di stanza e Kim ha detto di essere contenta che Oh abbia vinto l'oro perché la vede come una «sorella minore».

In questo articolo: