Come ti stano le società bucalettere

BELLINZONA - Se l'amministratore unico di una società con sede nei Grigioni presenta rimborsi benzina relativi esclusivamente a stazioni di rifornimento in Ticino, è un indizio che l'amministrazione reale non è nei Grigioni, che le tasse le dovrebbe quindi pagare in Ticino e, di conseguenza, che la sede fuori cantone è unicamente una bucalettere.
Quanto appena scritto è riportato in una delle nove sentenze pronunciate da inizio anno dalla Camera di diritto tributario del Tribunale d'Appello, presieduta dal giudice Andrea Pedroli, in merito all'assoggettamento fiscale di altrettante «società bucalettere», cioè aventi sede legale fuori cantone ma di fatto amministrate in Ticino.
In tutti i casi in esame la Camera ha sempre confermato la decisione di prima istanza e respinto i ricorsi delle società, che affermavano di non avere fuori cantone meri recapiti postali, bensì amministrazione, impiegati e strutture.
Nell'edizione in edicola la spiegazione di come il Governo ticinese si attivi nei casi sospetti, come verifichi la realtà delle cose e quale sia il quadro giuridico a cui fa riferimento la Camera di diritto tributario, nonché qualche esempio di come sono avvenuti gli smascheramenti.