Il dato

Commercio al dettaglio: aumentano le vendite in febbraio

A comunicarlo è l'Ufficio federale di statistica
© CdT / Chiara Zocchetti
Ats
01.04.2025 10:50

Febbraio positivo per i negozi stanziali e online svizzeri, che hanno visto le loro vendite beneficiare di un incremento - corretto per spurgare gli effetti dei differenti giorni di attività e festivi - dello 0,5% rispetto allo stesso mese del 2024.

Nel confronto con gennaio - e al netto delle variazioni stagionali - si assiste invece a una flessione dello 0,7%, ha comunicato oggi l'Ufficio federale di statistica (UST). Quelli indicati sono i valori nominali: in termini reali, cioè tenendo conto dell'inflazione, le variazioni sono del -0,7% (mese) e del +1,6% (anno).

Escludendo i distributori di benzina (su cui incide il molto volatile prezzo del petrolio) e considerando le correzioni in base all'effetto dei giorni di vendita e di quelli festivi, in febbraio il giro d'affari è salito dello 0,5% (+1,6% in termini reali) in confronto allo stesso periodo dell'anno scorso.

La statistica, fornita mensilmente dall'UST, si basa sui dati di un campione di circa 3000 aziende attive nel settore del commercio al dettaglio in Svizzera. Le imprese più piccole vengono consultate a intervalli trimestrali in merito al loro fatturato mensile.