News
La diretta
Lo scrive l'ISW che parla anche di avanzata nella parte occidentale della regione di Zaporizhzhia dove i russi stanno rafforzando i campi minati – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
21:50
21:50
«La Russia è interessata a fomentare la guerra in Medio Oriente»
«Disponiamo di dati che dimostrano chiaramente che la Russia è interessata a fomentare la guerra in Medio Oriente». Così il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, nel suo videomessaggio alla nazione. E il motivo per cui il Cremlino sarebbe interessato ad aprire un nuovo fronte è presto detto: la Russia è interessata a fomentare la guerra in Medio Oriente «in modo che una nuova fonte di dolore e sofferenza possa erodere l’unità globale ed esacerbare le divisioni e le controversie, aiutando la Russia a distruggere la libertà in Europa».
E ancora: «Possiamo vedere i propagandisti russi esultare. Possiamo vedere gli amici iraniani di Mosca tendere apertamente una mano a coloro che hanno attaccato Israele. Tutto ciò rappresenta una minaccia molto più grande di quanto il mondo sia attualmente consapevole. Le guerre mondiali del passato furono innescate da aggressioni locali. Sappiamo come contrastare questa minaccia. Abbiamo già preparato i passi necessari. E il nostro obiettivo primario è proteggere la necessità della massima unità globale».
15:35
15:35
Zelensky sostituisce il capo delle forze di difesa territoriale
Il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky, ha sostituito il comandante delle forze di difesa territoriale, che hanno svolto un ruolo importante nel contribuire a difendere il paese dall'invasione della Russia. Lo rende noto il quotidiano britannico The Guardian.
Un ordine presidenziale pubblicato oggi ha annunciato la nomina del maggiore generale Anatoly Barhylevych a nuovo comandante, mentre in un altro ordine si legge la rimozione del generale Ihor Tantsyura, in carica dal maggio 2022. Non è stata fornita alcuna motivazione per questa decisione.
Barhylevych, 54 anni, dallo scorso anno prestava servizio come capo di stato maggiore delle truppe nell'Ucraina orientale, dove il conflitto è più aspro.
Il ruolo delle Forze di difesa territoriale, che sono la componente di riserva militare delle Forze armate ucraine, include la protezione delle strutture critiche, la lotta al sabotaggio e alle forze di intelligence nemiche e il mantenimento della sicurezza nel paese.
Devono inoltre garantire la difesa mentre è in corso il dispiegamento completo delle principali unità delle forze armate.
11:27
11:27
Zelensky alla NATO: «Hamas come la Russia»
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky intervenendo in collegamento video all'Assemblea della Nato ha lanciato un appello affinché lo stato di diritto internazionale si unisca e affronti il terrorismo, paragonando l'attacco di quella che ha definito una «organizzazione terroristica» contro Israele con le tattiche simili usate dalla Russia - 'Stato terrorista' - contro l'Ucraina. Lo riferisce il Guardian.
Il leader ucraino ha dichiarato che il mondo potrebbe concordare su una serie di definizioni di terrorismo, affermando che è chiaro che «non violentare le donne. Non uccidere. Non considerare i bambini come trofei. Non riempire di sangue villaggi e città. Non sparare ai civili nelle auto» dovrebbe essere la base.
06:29
06:29
Il punto alle 06.00
Le forze ucraine hanno continuato le operazioni controffensive vicino a Bakhmut e hanno fatto alcuni progressi nella parte occidentale della regione di Zaporizhzhia. Lo riferisce l'Istituto per lo studio della guerra (ISW). Le autorità russe sostengono che le truppe abbiano respinto gli attacchi ucraini nella zona di Andriivka. Affermano che le forze armate ucraine stanno cercando di aggirare Kurdyumivka da nord-est, e per questo stanno attaccando in direzione di Zelenopopill. I blogger militari russi affermano che i militari ucraini hanno recentemente spostato i loro sforzi verso Kurdyumivka per catturare le rimanenti altezze tattiche a sud di Bakhmut. Ma in quest’area si registrano meno movimenti significativi delle truppe ucraine a causa del peggioramento delle condizioni meteorologiche e delle forti piogge, che impediscono l’uso della ricognizione aerea.
Le truppe russe hanno intensificato il lavoro minerario nelle regioni di Robotyny e Vervovy della regione di Zaporizhzhia, cercando così di vincolare le forze ucraine in aree del fronte lontane dalle loro aree di supporto, secondo un rapporto dell'ISW.
Le forze russe hanno sventato e respinto cinque attacchi ucraini in direzione Krasny Liman, con il nemico che ha perso fino a 50 uomini. Lo ha dichiarato alla TASS il portavoce del gruppo russo di battaglia «Centro», Alexander Savchuk.«Nella direzione di Krasny Liman, vicino a Torskoye e alla foresta di Serebryanskoye, l'azione del Battlegroup Center, gli attacchi dell'aviazione d'assalto e dell'esercito e il fuoco dell'artiglieria - ha dichiarato - hanno sventato e respinto gli attacchi dei gruppi d'assalto di due brigate meccanizzate ucraine e della 12esima brigata delle forze speciali 'Azov'. Le forze ucraine hanno perso fino a 50 militari».«Durante la guerra di contro-batteria, sono stati scoperti e soppressi fino a 30 equipaggi di artiglieria nemica. Il gruppo tattico dell'aviazione ha effettuato attacchi a quattro postazioni di comando e osservazione ucraine vicino all'insediamento di Serebryanka, nella DPR», ha aggiunto.