Corteo di islamici ad Amburgo, «il Califfato è la soluzione»
In un corteo animato da circa mille di islamici, ad Amburgo, si è inneggiato al califfato come «soluzione» per la Germania. E la manifestazione, che si è tenuta nel weekend, fa molto discutere oggi nella Repubblica federale, dove il fatto è sulle prime pagine di alcuni giornali, come Bild e die Welt, e dove ha già reagito anche la ministra dell'Interno, annunciando conseguenze.
«Germania=dittatura di valori», «il Califfato è la soluzione», si leggeva sui manifesti, nel corso di un comizio dai toni molto forti. «Chi vuole il califfato è qui all'indirizzo sbagliato», ha replicato la ministra socialdemocratica, Nancy Faeser.
Il gruppo «Muslim Interaktiv», che spalleggerebbe i manifestanti, «è ritenuto vicino ad una organizzazione islamica bandita, Hizib ut-Tahrir, e chiede da tempo l'introduzione del califfato», ha spiegato alla Welt Lanya Kaddor, dei Verdi, sollecitando Faeser ad interdire anche questo gruppo. Anche i liberali hanno chiesto il ricorso al pugno fermo, citando la possibilità di ricorrere a espulsioni.