Mesolcina

La crepa nel terreno di Mesocco che preoccupa

La fessura, lunga diverse decine di metri, si trova poco l’uscita A13 di Mesocco sud –È stato vietato l'accesso alla chiesa di Santa Maria del Castello e alla fortezza –In atto controlli per capire se ci sia il pericolo di ulteriori cedimenti del terreno
© FB
Red. Bellinzona
27.06.2024 17:54

(Anche) a Mesocco, le forti precipitazioni degli scorsi giorni hanno lasciato il segno. Se da un lato la frazione di Deira si trova ancora isolata, dall’altro una grossa crepa si è aperta nel terreno nella zona compresa tra la chiesa di Santa Maria del Castello e lo svincolo autostradale.

La fessura, che si trova poco l’uscita A13 di Mesocco sud, è larga una trentina di centimetri e lunga diverse decine di metri. Con la conseguente formazione di un vero e proprio scalino che taglia in due il terreno erboso.

Da oggi, giovedì, in quella zona sono in atto i controlli da parte degli esperti per capire se ci sia l’eventuale pericolo di ulteriori cedimenti del terreno e se parte della collina possa scendere verso valle, nel fiume Moesa.

Nel frattempo, per ragioni di sicurezza, è stato vietato l’accesso alla zona interessata dal cedimento, come anche alla chiesa e al castello. Si raccomanda inoltre di non avvicinarsi al relativo tratto di fiume sottostante.