Crolla un ghiacciaio sulla Marmolada, sei morti e otto feriti
(Aggiornata alle 17.25) Un importante parte di ghiacciaio è crollato sulla Marmolada: il distacco, secondo le prime informazioni del Soccorso Alpino, si sarebbe verificato nei pressi di Punta Rocca (3.265 metri di altitudine), lungo l'itinerario di salita della via normale per raggiungere la vetta.
Sono state attivate tutte le stazioni del soccorso alpino della zona e almeno 5 elicotteri ed unità cinofile si stanno recando nella zona per verificare l'eventuale presenza di persone. Proprio ieri sulla Marmolada era stato raggiunto il record delle temperature, con circa 10 gradi in vetta.
Sei morti e una decina di dispersi
È di sei morti, otto feriti di cui uno grave e una decina di dispersi il bilancio provvisorio delle vittime del crollo di un enorme blocco di ghiaccio sulla Marmolada. Lo rende noto, all'ANSA, Gianpaolo Bottacin, assessore regionale del Veneto alla Protezione civile.
«La situazione è in evoluzione - afferma - ed è difficile allo stato attuale dare con certezza conto dell'accaduto». «Sto costantemente informando - conclude - il Capo del Dipartimento della Protezione Civile Fabrizio Curcio».