La diretta

CSt: GL; eletti Mühlemann e Zopfi

.
Red. Online
22.10.2023 14:54

A Glarona la deputazione al Consiglio degli Stati per la prossima legislatura sarà costituita dal liberale radicale Benjamin Mühlemann, landamano (presidente del Consiglio di Stato), e dall'ecologista uscente Mathias Zopfi.

Il primo ha ottenuto 8704 suffragi, il secondo 7286. La partecipazione ha raggiunto il 50,0%.

Quattro anni fa Zopfi si era imposto per un soffio (circa 250 suffragi) sull'uscente Werner Hösli (UDC) creando un'enorme sorpresa in un Cantone i cui due seggi agli Stati sono sempre stati borghesi. Come allora, il 39enne, molto conosciuto e apprezzato, ha saputo convincere ben al di fuori della sua formazione. Il PS non ha presentato candidati e ha sostenuto l'ecologista.

Il PLR ha facilmente difeso la poltrona di Thomas Hefti, che non si è ricandidato. Mühlemann, 43 anni, capo del Dipartimento delle finanze e della sanità, ha chiaramente superato il candidato dell'UDC, il granconsigliere Peter Rothlin, che ha raccolto 5485 voti. Questi disponeva di 20 anni di esperienza nel legislativo cantonale ed è stato presidente dei democentristi glaronesi. Nel 2009 aveva tentato invano di accedere al Consiglio nazionale, in cui Glarona dispone di un solo mandato. L'UDC oggi intendeva attaccare il seggio ecologista.

In questo articolo: