CSt: GL; eletti Mühlemann e Zopfi

A Glarona la deputazione al Consiglio degli Stati per la prossima legislatura sarà costituita dal liberale radicale Benjamin Mühlemann, landamano (presidente del Consiglio di Stato), e dall'ecologista uscente Mathias Zopfi.
Il primo ha ottenuto 8704 suffragi, il secondo 7286. La partecipazione ha raggiunto il 50,0%.
Quattro anni fa Zopfi si era imposto per un soffio (circa 250 suffragi) sull'uscente Werner Hösli (UDC) creando un'enorme sorpresa in un Cantone i cui due seggi agli Stati sono sempre stati borghesi. Come allora, il 39enne, molto conosciuto e apprezzato, ha saputo convincere ben al di fuori della sua formazione. Il PS non ha presentato candidati e ha sostenuto l'ecologista.
Il PLR ha facilmente difeso la poltrona di Thomas Hefti, che non si è ricandidato. Mühlemann, 43 anni, capo del Dipartimento delle finanze e della sanità, ha chiaramente superato il candidato dell'UDC, il granconsigliere Peter Rothlin, che ha raccolto 5485 voti. Questi disponeva di 20 anni di esperienza nel legislativo cantonale ed è stato presidente dei democentristi glaronesi. Nel 2009 aveva tentato invano di accedere al Consiglio nazionale, in cui Glarona dispone di un solo mandato. L'UDC oggi intendeva attaccare il seggio ecologista.