News
La diretta

«Dagli USA munizioni perforanti contenenti uranio impoverito»

I proiettili, utilizzabili per distruggere i carri armati russi, fanno parte di un nuovo pacchetto di aiuti militari – Sventato raid di droni sul ponte di Crimea – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
«Dagli USA munizioni perforanti contenenti uranio impoverito»
Red. Online
02.09.2023 08:17
23:35
23:35
«Siamo tra la prima e la seconda linea russa»

Le forze ucraine hanno rotto la prima linea di difesa russa nei pressi di Zaporizhzhia e adesso si trovano prima della seconda fortificazione di Mosca. Lo ha dichiarato il comandante del Gruppo di forze operative e strategiche di Tavria, Alexander Tarnavsky, in un'intervista al Guardian.

Secondo Tarnavsky la Russia non credeva che l'esercito di Kiev andasse tanto in profondità, per questo ha dedicato il 60% del suo tempo e delle sue risorse alla costruzione della prima linea difensiva e solo il 20% ciascuno alla seconda e alla terza linea. «Stiamo completando la distruzione delle unità nemiche che forniscono copertura alla ritirata delle truppe russe dietro la loro seconda linea difensiva» ha aggiunto il generale.

Le forze ucraine hanno impiegato molto tempo a causa di un vasto campo minato che ha costretto i genieri di Kiev a lavorare a fondo per trovare una via libera. Dietro questo avamposto, le truppe russe «restano semplicemente ad aspettare l'esercito ucraino», abbattendo veicoli con proiettili e droni, ha dichiarato Tarnavsky.

Ora che la prima linea è stata oltrepassata, però, Mosca è stata costretta a redistribuire le truppe nell'area, dalle linee del fronte all'interno dell'Ucraina occupata, da Kherson e Lyman, ma anche dall'interno della Russia.

23:29
23:29
«Bombe russe su un edificio a Vuhledar, uccisa una coppia»

L'esercito russo ha bombardato la città di Vuhledar, nel Donetsk, colpendo un edificio residenziale e uccidendo due persone. Altre due persone sono rimaste ferite nell'attacco. Lo riporta su Telegram la Procura generale ucraina.

«L'esercito russo avrebbe effettuato un attacco aereo sulla città di Vuhledar. Gli edifici residenziali erano nell'epicentro degli attacchi. Un uomo di 43 anni e sua moglie di 42 sono rimasti uccisi nell'esplosione di uno dei grattacieli» ha scritto la Procura aggiungendo che «la figlia diciannovenne della coppia e un altro residente locale di 53 anni sono rimasti feriti».

Le esplosioni hanno distrutto parte dell'ingresso dell'edificio residenziale, danneggiato il soffitto, le finestre e balconi.

23:26
23:26
«Restituiremo la libertà a tutta la nostra terra»

«Senza dubbio, difenderemo l'Ucraina e restituiremo la libertà a tutta la nostra terra. Ognuno di noi sente che questa sarà un'Ucraina con regole diverse. I confini sono gli stessi. La democrazia sarà probabilmente altrettanto vivace. La libertà è una delle più grandi in Europa, come sempre».

Lo ha dichiarato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo discorso serale su Telegram.

19:59
19:59
«Mosca bombarda la regione di Sumy, ucciso un poliziotto»

Un poliziotto ucraino è stato ucciso a seguito di un bombardamento russo nella regione di Sumy, mentre stava documentando le conseguenze di un precedente attacco. Lo riporta su Telegram il ministero degli Affari interni di Kiev citato da Ukrinform.

"Oggi il capitano di polizia, detective Ruslan Faraonov, 32 anni, è stato ucciso da un attacco nemico a Seredyna-Buda, nella regione di Sumy. Insieme ai suoi colleghi, stava documentando le conseguenze di precedenti distruzioni inflitte dalla Russia", si legge nel messaggio.

17:21
17:21
Kiev: potremo colpire obiettivi in Russia fino a 1.500 km

Le forze armate ucraine saranno in grado di colpire obiettivi sul territorio della Russia a una distanza di addirittura 1.500 km. Lo ha dichiarato il segretario del Consiglio nazionale di sicurezza e difesa Oleksiy Danilov alla Radio ucraina, citato da Unian. Secondo Danilov, ciò è possibile grazie a due progetti sviluppati internamente dagli ucraini, uno missilistico e uno di droni. «La nazionalità delle armi utilizzate sul territorio della Federazione Russa è ucraina. Ci sono due aree su cui si sta lavorando per un certo periodo di tempo: un programma missilistico, approvato già nel 2020, per creare missili ucraini propri, e l'uso dei droni, che oggi si sta sviluppando in modo molto potente nel nostro Paese per attirare un gran numero di aziende private», ha dichiarato il segretario del Consiglio nazionale di sicurezza e difesa. 

16:34
16:34
Mosca: respinti 5 attacchi di Kiev in area Bakhmut

Cinque attacchi ucraini nella zona di Bakhmut sono stati respinti dalle forze russe. Lo afferma il ministero russo della Difesa. Lo riporta la Tass. Altri tre attacchi sarebbero stati respinti vicino a Maryinka. In totale sarebbero stati uccisi oltre 250 soldati ucraini e distrutto uno dei sistemi di difesa aerea Strela-10. «Le unità del Gruppo di forze del Sud, in collaborazione con l'aviazione e l'artiglieria, hanno respinto cinque attacchi da parte di gruppi d'assalto della 129esima e 241esima brigata di difesa territoriale nell'area della città di Artemovsk (nome russo per Bakhmut ndr)» nonché «tre attacchi da parte di unità della 109esima brigata di difesa territoriale e della 79esima brigata d'assalto aviotrasportata delle forze armate ucraine nell'area dell'insediamento di Maryinka. Sono stati uccisi oltre 250 militari ucraini», afferma il ministero russo.

08:17
08:17
Il punto alle 08.00

Le forze armate russe hanno distrutto nella notte una barca sommergibile senza equipaggio che tentava nuovamente di colpire il ponte della Crimea. Lo scrive l'agenzia Tass, citando il ministero della Difesa russo. Il drone navale è stato colpito verso le 2.10 ora locale nel Mar Nero. Le forze armate russe hanno poi distrutto in un secondo momento altri due droni navali diretti contro il ponte della Crimea, riporta sempre il ministero della Difesa russo.

L'amministrazione Biden invierà per la prima volta a Kiev le controverse munizioni perforanti contenenti uranio impoverito, mandate finora solo da Londra. Lo rivela sul proprio sito la Reuters, dopo aver visto un documento e ottenuto conferma da due dirigenti USA. I proiettili, utilizzabili per distruggere i carri armati russi, fanno parte di un nuovo pacchetto di aiuti militari tra i 240 e i 375 milioni di dollari che sarà presentato la prossima settimana. Le munizioni potrebbero essere lanciate dai carri armati americani Abrams, attesi a Kiev nelle prossime settimane.