Stati Uniti

De Niro contro Trump: «È un clown, non se ne andrebbe mai dalla Casa Bianca»

L'attore, che la scorsa settimana ha girato uno spot per la rielezione di Biden, si è scagliato contro i sostenitori del tycoon: «Lui è un imbroglione che vuole distruggere il mondo, voi i suoi gangster»
© KEYSTONE (AP Photo/Seth Wenig)
Red. Online
29.05.2024 09:01

«Non voglio spaventarvi, anzi forse voglio spaventarvi. Se Trump torna alla Casa Bianca, potete scordarvi queste libertà che considerate scontate e scordatevi le elezioni perché non se ne andrà mai». È quanto ha detto ieri Robert De Niro che, insieme a due agenti della Capitol Police aggrediti durante l'assalto al Congresso, ha partecipato a una conferenza stampa organizzata dalla campagna di Joe Biden di fronte al tribunale di Manhattan, dove erano in corso le ultime udienze del processo contro l'ex presidente.

L'attore, che la scorsa settimana ha girato uno spot per la rielezione di Biden, ha ricordato che Trump «non solo vuole distruggere questa città», riferendosi a New York, «ma l'intero Paese e infine potrà distruggere il mondo».

Al termine della conferenza, De Niro ha usato toni duri per rispondere a un gruppo di sostenitori di Trump che avevano iniziato a lanciare slogan e insulti nei suoi confronti, come «ti odiamo!», «pedofilo!». Lo show è quindi proseguito: «Non mi farò intimidire da voi, questo è quello che fa Trump, noi risponderemo, noi, i democratici, cerchiamo di essere dei signori, voi siete gangster. È Donald Trump che ha creato questi comportamenti, lui dovrebbe dire loro – ha aggiunto riferendosi a sostenitori del tycoon – di non fare queste cose, invece vuole seminare il caos e in alcune aree sta avendo successo».

L'attore ha quindi definito trump «un pagliaccio». «Ma questa città è piuttosto accomodante. Diamo spazio ai clown – ha aggiunto –. Ne abbiamo in tutta la città, gente che fa cose pazze per strada. Lo tolleriamo. Fa parte della città. Fa parte della cultura. Ma non una persona come Trump, che alla fine governerà il Paese. Questo non funziona. E questo lo sappiamo tutti».

De Niro si è scagliato contro Trump: «Sporco immobiliarista imbroglione travestito da pezzo grosso», lo ha definito, «condannato a due isolati da qui per abuso sessuale», «tiranno» che distruggerà New York e «il mondo» e che l’attore vuole vedere dietro le sbarre. Alla domanda di un reporter sul perché di un evento davanti al tribunale, un portavoce di Biden ha risposto: «Non è per quello che succede dentro, è perché siete tutti qui». «Dopo aver detto per mesi che la politica non ha nulla a che fare con questo processo, si sono presentati con un evento elettorale — ha ribattuto un portavoce di Trump — e il meglio che riescono a fare è tirar fuori un attore finito». Il consigliere del tycoon, Jason Miller, ha replicato che De Niro è «un attore scaduto».

In questo articolo: