Decine di scuole in Francia minacciate di attacchi terroristici

Minacce di attentati terroristici nonché il filmato di una decapitazione sono stati inviati in decine scuole della regione di Parigi. «Almeno una trentina di scuole dell'Ile-de-France, essenzialmente dei licei, hanno ricevuto minacce con apologia e incitamento al terrorismo», ha riferito all'agenzia France Presse il ministero dell'Istruzione.
Le minacce sono state inviate, in particolare, attraverso l'Espace numérique de travail (Ent), piattaforma internet degli stessi istituti scolastici o attraverso il software Pronote. L'Ent è uno spazio digitale utilizzato per i contatti tra insegnanti, studenti e genitori mentre Pronote viene utilizzato dagli insegnanti per inserire le votazioni degli alunni.
«Servizi di inchiesta specializzati sono al lavoro per identificare l'autore o gli autori delle minacce», precisa il ministero dell'Istruzione, proponendo un «aiuto psicologico a tutti i giovani o adulti che hanno visto loro malgrado i video scioccanti». «I servizi di polizia, immediatamente avvertiti, fanno il necessario per garantire la sicurezza degli studenti», aggiungono le autorità francesi.