CdT Check

Demoni e portali nel cielo: le false notizie soprannaturali sulla Svizzera

A inizio 2024 è stato pubblicato un video su Facebook in cui si vede una specie di vortice di luce nel cielo – Secondo chi lo ha condiviso, la scena mostrerebbe un portale per altre dimensioni e sarebbe avvenuta a Ginevra – Ma si tratta di una notizia priva di ogni fondamento
Facta.News
29.01.2024 12:00

A inizio gennaio il World Economic Forum ha aperto un portale per un’altra dimensione sopra il cielo di Ginevra. Lo avete visto? L’Organizzazione europea per la ricerca nucleare, conosciuta più comunemente come Cern, invece nel proprio atrio ha disegnato un demone gigante, e ha ammesso di aver comunicato con entità di altre dimensioni. Lo sapevate?

Ovviamente no, perché si tratta di notizie prive di ogni fondamento.

Il video di un portale nel cielo

A inizo 2024 è stato pubblicato un video su Facebook in cui si vede una specie di vortice di luce nel cielo, mentre al centro si forma uno spazio nero. Ascoltando l’audio del filmato si sentono diversi rumori che assomigliano a quelli di un tuono. Secondo chi lo ha condiviso, la scena mostrerebbe un portale per altre dimensioni e sarebbe avvenuta a Ginevra, in Svizzera.  Dietro questo evento, inoltre, ci sarebbe coinvolto il World Economic Forum, che ha la sede proprio da quelle parti.

Non solo però a Ginevra non si è verificato un fenomeno del genere, nemmeno la scena è reale. Il video infatti è stato creato digitalmente e pubblicato a settembre 2023 sui propri account social da Antonio Williams, creatore di contenuti video. Williams infatti ha già pubblicato altri video simili creati tramite appositi programmi. 

Il Cern comunica con «altre dimensioni»

Nel 2022 era diventato invece virale un contenuto secondo cui gli scienziati del Cern starebbero cercando di aprire «un portale» per comunicare con esseri provenienti da un’altra dimensione.

Tutto falso. Nel contenuto diffuso sui social contenuto era stata infatti rilanciata in maniera fuorviante una dichiarazione di Sergio Bertolucci, ex direttore della ricerca e dello scientific computing del Cern, in merito all’acceleratore di particelle Large Hadron Collider

Il disegno dei demoni

Sui social circola poi da tempo un contenuto che mostrerebbe che nell’atrio della sede a Ginevra del Cern ci sarebbe disegnato un demone che esce dalla terra.

Ma al Cern non c’è un simile disegno. La foto diffusa sui social mostra infatti l’opera realizzata nel 2006 ed esposta in un’importante fiera di videogiochi, l’Electronic Entertainment Expo (E3), a Los Angeles, negli Stati Uniti d’America, come spiegato dal suo stesso autore Kurt Wenner, che realizza disegni in 3D.

In questo articolo: