Diversi collegamenti ferroviari interrotti in Vallese e non solo

Il maltempo e le forti nevicate stanno causando gravi disagi al traffico ferroviario nel Vallese e ai collegamenti con Milano. Le FFS hanno lanciato un avvertimento.
«Allagamenti, neve abbondante, alberi e rami caduti: i danni sono molteplici. Questi fattori stanno avendo un impatto considerevole sul traffico ferroviario e stradale», scrivono le Ferrovie federali svizzere sul loro sito web.
Problemi alle linee di contatto hanno portato alla «temporanea interruzione» delle linee Briga-Domodossola-Milano, Briga (VS) - Frutigen (BE) e Briga - Leuk (VS). Tra queste ultime località, sono previsti autobus sostitutivi, tempo permettendo.
Gli Eurocity Ginevra-Milano sono cancellati tra Sion e il capoluogo lombardo, così come il collegamento Basilea-Milano a partire da Spiez (BE). Sono inoltre soppressi diversi treni Intercity tra Spiez e Briga o tra Visp (VS) e Briga, oltre ad altre interruzioni che interessano l'Alto Vallese e parte del Canton Berna. I passeggeri tra Losanna e Visp sono deviati via Berna.
Per raggiungere l'Italia dal Nord delle Alpi in treno, i passeggeri devono invece passare da Bellinzona via Lucerna o Zurigo.
Le FFS avvertono che nel periodo pasquale si prevede un aumento del numero di passeggeri. «Molti treni con prenotazione obbligatoria sono già completi».
Per quanto riguarda il traffico stradale, oltre al maltempo, l'inizio delle vacanze di Pasqua rischia di aumentare i disagi al San Gottardo.