Ticino

Dopo la pioggia, arriva la canicola

MeteoSvizzera ha lanciato un'allerta di grado 3, ovvero pericolo marcato, valida da giovedì 18 alle 12.00 fino a sabato 20 alle 20.00 – Previste temperature tra i 30°C e i 32°C e un tasso di umidità compreso tra il 30% e il 50%
© MeteoSvizzera
Red. Online
17.07.2024 11:09

Dopo la pioggia e i forti temporali, arriva la canicola. MeteoSvizzera ha infatti lanciato un'allerta di grado 3, ovvero pericolo marcato, valida sotto i 600 m s.l.m. da giovedì 18 alle 12.00 fino a sabato 20 alle 20.00. Previste temperature tra i 30°C e i 32°C e un tasso di umidità compreso tra il 30% e il 50%. Le zone interessate dall'allerta sono in particolare il Locarnese, la Verzasca, la Riviera, il Basso Moesano, il Bellinzonese, il Luganese e il Mendrisiotto.

A causa del forte caldo sussiste un rischio marcato di problemi circolatori e malessere fisico.

MeteoSvizzera consiglia dunque assumere liquidi a sufficienza (almeno 1,5 litri al giorno), possibilmente non zuccherati. È poi importante proteggersi dalla radiazione solare diretta (stare in luoghi ombreggiati, fare uso di un abbigliamento adatto, un copricapo, occhiali da sole e creme). Bisogna poi arieggiare gli edifici, in particolare di notte e al mattino presto e prendere contatto con le persone vicine che rientrano nelle categorie a rischio e assicurarsi che stiano bene e che seguano (e siano in grado di seguire) le raccomandazioni diramate. È infine importante non lasciare persone o animali all'interno delle automobili.