Il dato

E alla fine vincono sempre Inter o Bayern

Dal 1982 l’ultimo atto ha sempre ospitato un nerazzurro o un giocatore dei bavaresi: sarà così pure in Qatar
L'esultanza di Lautaro Martinez dopo aver trasformato il suo calcio di rigore nel quarto di finale tra Olanda e Argentina. © AP
Massimo Solari
12.12.2022 19:30

Per l’undicesima edizione consecutiva, Inter e Bayern Monaco avranno un proprio giocatore in finale. La statistica, per certi versi incredibile e partorita dal Mundial del 1982, si confermerà anche in Qatar. Dalla semifinale tra Croazia e Argentina, a emergere vincitore sarà uno fra i nerazzurri Lautaro Martinez e Marcelo Brozovic, mentre il Bayern propone il terzino Josip Stanisic tra i sostituti croati. Il penultimo atto tra Marocco e Francia ospita poi altri cinque rappresentanti dei due club. In Bundesliga militano infatti Upamecano, Pavard, Coman e se vogliamo pure lo sfortunato Lucas Hernandez, kappaò all’esordio.

Come detto, questa costellazione particolare si ripete da quarant’anni a questa parte. Nell’ultima edizione, in Russia, era toccato a Ivan Perisic, Brozovic e Tolisso portare in alto i colori di Inter e Bayern Monaco. Ad inaugurare la serie in Spagna, nel 1982, furono per contro Breitner, Dremmier e Rummenigge, giocatori della società bavarese e finalisti con la Germania Ovest. Sul fronte opposto, con la maglia azzurra, gli interisti Bergomi, Oriali, Altobelli, Marini e Bordon.

In questo articolo: