Territorio

E fanno tre: Bellinzona è di nuovo «Città dell'energia»

Il certificato conferma ancora una volta l’impegno della Città nell’implementazione di una politica energetica orientata alla sostenibilità
© Città di Bellinzona
Red. Bellinzona
11.12.2024 19:08

La Città di Bellinzona ha ricevuto per la terza volta il riconoscimento del label «Città dell’energia», valido per il periodo 2024-2028. Il certificato, conferito dall’associazione Città dell’energia, conferma l’impegno della Città nell’implementazione di una politica energetica orientata alla sostenibilità. Il coronamento di questo percorso è stato sottolineato questa mattina durante una breve cerimonia tenuta nel villaggio natalizio in piazza del Sole.

L’attestato è stato consegnato da Claudio Caccia, responsabile regionale dell’Associazione Città dell’energia, al municipale Henrik Bang, capodicastero Opere pubbliche. Presenti tra gli altri anche il presidente e il direttore dell’Azienda Multiservizi Bellinzona (AMB), Mauro Minotti e Mauro Suà, oltre a Stefano Mazzaccaro (responsabile per la Svizzera italiana del programma «Regione-Energia» dell’UFE), Natasha Rosselli (collaboratrice scientifica dell’Ufficio dell'aria, del clima e delle energie rinnovabili del Dipartimento del territorio) e alcuni collaboratori del Dicastero opere pubbliche.

Negli ultimi anni l’impegno della Città in questo ambito si è orientato da un lato attraverso il Programma d’azione comunale (PAC) – documento che tra le altre cose pone basi pianificatorie orientate alla sostenibilità energetica – dall’altro tramite l’adozione di una struttura organizzativa per ridurre i consumi energetici dei propri stabili. Attraverso AMB e altre aziende energetiche è stato favorito lo sviluppo di servizi energetici di distribuzione di calore rinnovabile attraverso reti di teleriscaldamento e di servizi per lo sviluppo e l’accelerazione della realizzazione di impianti fotovoltaici per la produzione di elettricità locale e rinnovabile.

A livello di mobilità, inoltre, la Città si è impegnata per potenziare i servizi di trasporto pubblico e i servizi di mobilità ciclabile e pedonale affinché i cittadini possano avere una valida alternativa sostenibile all’utilizzo dell’auto privata per gli spostamenti locali. Queste misure, unite al lavoro quotidiano di collaborazione con gli attori sul territorio per promuovere i principi di sostenibilità energetica, hanno permesso di ottenere il rinnovo della certificazione per il prossimo quadriennio. Il lavoro in ambito energetico, tuttavia, prosegue: per i prossimi anni i lavori sono già avviati e sono rivolti da un lato ad attuare le nuove misure pianificatorie nell’ambito della mobilità ciclabile e dall’altro a mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici sul territorio.