È morto il fondatore di Ikea, Ingvar Kamprad

Per decenni residente in Svizzera, l'imprenditore svedese si è spento a 91 anni nella sua terra natale
Ats
28.01.2018 12:14

STOCCOLMA - Il fondatore di Ikea, Ingvar Kamprad, è morto all'età di 91 anni: lo ha reso noto lo stesso gruppo sul suo sito Internet. Kamprad, dopo decenni passati a Epalinges, sopra Losanna, nel Canton Vaud era andato a godersi la pensione in Svezia nel 2014.

Kamprad si è spento "serenamente" ieri, dopo una breve malattia, nella sua casa di Smaland (Svezia), si legge in un comunicato pubblicato sul sito della Ikea.

L'imprenditore, "uno dei più grandi del 20mo secolo" - come viene definito nella nota - era nato a Smaland nel 1926 e fondò la società Ikea all'età di 17 anni.

"Siamo profondamente rattristati dalla scomparsa di Ingvar - ha commentato l'amministratore delegato e presidente dell'Inter Ikea Group, Torbjorn Loof -. Ricorderemo la sua dedizione e il suo impegno a schierarsi sempre con la gente, a non arrendersi mai, a cercare sempre di migliorare e guidare e dare l'esempio".

Kamprad aveva lasciato tutte le cariche operative nel gruppo nel 1988, ma aveva continuato a collaborare come consulente senior.

In questo articolo: