È morto Mike Bongiorno

Il celebre presentatore tv aveva 85 anni
Ansa
08.09.2009 14:08

MONTECARLO - È morto Mike Bongiorno. La notizia si è appresa da una fonte a Montecarlo, dove il decano dei presentatori tv è scomparso la notte scorsa. Bongiorno sarebbe stato colto da un infarto nella sua casa del principato. Era nato a New York il 26 maggio 1924.

La prima reazione del premier italiano - e fondatore di Mediaset - Silvio Berlusconi alla scomparsa di Mike Bongiorno è di incredulità: "Mamma mia, ma è proprio vero?", chiedeva il Cavaliere poco prima di avere conferma della scomparsa del conduttore tv. "L'ho sentito una settimana fa al telefono - ha sottolineato - e gli avevo detto che negli spot l'avevo visto in forma spettacolare. Mamma mia, non mi capacito...". "Era in gran forma", ha ribadito Berlusconi. "Una morte così si spiega solo con un ictus o un infarto. Mi spiace tantissimo...". Berlusconi ha quindi aggiunto: "Mi spiace molto, anche perché aveva un grande sogno, che era quello di diventare senatore della Repubblica. Io mi ero attivato a questo proposito".

"E' stato il mio punto di riferimento" ha commentato Pippo Baudo, volto storico della tv italiana. "Quest'anno - ha raccontato Baudo - festeggio i 50 anni di tv e avevo pensato a una serata con Mike, perché non avrebbe avuto alcun senso festeggiare la mia carriera senza di lui". "Bongiorno è stato il più grande divo della tv italiana, ha creato il mito della tv italiana".