Confine

«Ecco il nuovo stadio del Como, e c'è pure Taylor Swift»: un cartoon fa impazzire i tifosi

Nel finale di «Nyla», un cortometraggio realizzato da una società indonesiana, si vede un possibile Sinigaglia del futuro – E fra gli spalti si notano ospiti d'eccezione – Ma Mirwan Suwarso frena: «No, il progetto non è questo»
© Rus Animation
Red. Online
18.01.2025 12:00

C’è un cortometraggio animato, realizzato da una casa di animazione indonesiana, la Rus Animation, che sta facendo discutere (e non poco) a Como e dintorni. Narra le vicende della giovane calciatrice Nyla, ma il punto è un altro: come riferiscono i colleghi della Provincia, infatti, nel film compare un possibile, nuovo stadio Sinigaglia.

Nello specifico, l’impianto fa la sua apparizione dopo la sigla di chiusura del cartone animato, chiamato appunto Nyla, il nome della protagonista. Una calciatrice che, al culmine del suo sogno, approda nella squadra femminile del Como. Il passaggio è breve, se non brevissimo. Meno di un minuto. In quei secondi, però, si vede lo stadio dall’alto, incastonato – scrive sempre la Provincia – «in una situazione grafica perfettamente (o quasi) rispondente alla nostra città». Vero: si notano il monumento dei caduti, l’hangar, il nuovo lungolago, la Canottieri Lario e lo Yacht Club, il boschetto dei giardini. Non finisce qui: lo stadio assomiglia molto a quello intravisto, via rendering, in questi ultimi mesi. Nel film, Nyla indossa la maglia attuale del Como mentre il suo sogno viene coronato con la realizzazione di un gol.

Il cortometraggio è stato realizzato da 256 studenti indonesiani laureandi, mentre l’immagine dello stadio è stata «rubata» dal video e riproposta sui social. Scatenando, inevitabilmente, le fantasie dei tifosi lariani. Fantasie esagerate? Sì e no. La realizzazione di questo cartone, come detto, è stata affidata a una società indonesiana. E i proprietari del Como, come noto, sono indonesiani: i fratelli Robert Budi Hartono e Michael Bambang Hartono. Dal canto suo, il presidente del club – un altro indonesiano, Mirwan Suwarso – dopo aver condiviso sui suoi canali social il cartoon ha scritto: «No, questo non è il nuovo progetto dello stadio». Caso chiuso, quindi? Sì e no, ancora: Suwarso, infatti, ha aggiunto alle sue parole un’emoji, quella dell’occhiolino, che a detta della Provincia potrebbe lasciare spazio a mille e più interpretazioni (della serie: «Invece lo è»; «Sarà ancora più bello»; «Comunque sta arrivando»).

Scorrendo le immagini del cartone animato, in ogni caso, viene da pensare che fra il Como Calcio e Rus Animation vi sia stato più di un contatto. Sulla maglia di Nyla, per intenderci, c’è lo stemma del club. Tradotto: i piani alti della società hanno dato il loro okay all’operazione. Non solo, alcuni particolari gustosi, come l’esultanza di Hugh Grant come quella dell’ottobre scorso, lasciano intendere che i realizzatori hanno studiato da vicino la realtà del club di confine. Il fatto che nel cartoon compaia, in tribuna, nientepopodimeno che Taylor Swift, di suo una frequentatrice del Lago di Como, potrebbe essere letto come uno spoiler di ciò che succederà.

In questo articolo: