Ecco il Primo agosto luganese
Per il secondo anno di fila, le celebrazioni della festa nazionale torneranno ad animare Lugano senza restrizioni pandemiche. Le danze si apriranno alla mattina di buon’ora, con l’esibizione dei Tamburini Luganesi in centro alle 6. Il programma proseguirà alle 10.15 con il ritrovo delle autorità davanti a Palazzo civico, per poi raggiungere piazza Indipendenza e posare la corona di alloro all’obelisco. Verso le 11 si tornerà sotto il Municipio per l’esibizione della Filarmonica di Castagnola. Ma non è finita qui. Alle 20.30, partendo da via Nassa, un corteo giungerà fino in piazza della Riforma scortato da agenti della polizia, dal Corpo dei Volontari luganesi e da enti e società cittadine. Alle 21.15, il municipale Filippo Lombardi terrà il discorso ufficiale, a cui seguirà il concerto della Civica Filarmonica di Lugano. Alle 22.30 si potranno invece ammirare i fuochi d’artificio che illumineranno il golfo con uno spettacolo dal titolo «Vivere a colori». Per assistere allo show dal lago, la Società Navigazione metterà a disposizione dei battelli-tribune. I posti sono limitati ed è obbligatorio prenotarli su biglietteria.ch. La serata sarà rallegrata dalla Lüganiga Band.
Eventi anche nei quartieri
Non mancherà una varia offerta gastronomica, accessibile in diversi momenti e punti della città: dalle 16 all’una a piazza Manzoni col grottino dell’Associazione Carnevale di Lugano; dalle 17 alle 23.30 in piazza Rezzonico con il grottino della Società Federale Ginnastica Lugano; dalle 17 all’una in piazza Battaglini con il grottino DNA Bianconero & Events HCL; dalle 18 a mezzanotte in piazza Luini con il grottino del Gruppo Feste San Pietro Pambio; infine, da mezzogiorno all’una di notte su Rivetta Tell con il grottino della Sezione Pesca Golfo di Lugano. Uscendo un po’ dal centro, la Città ricorda che degli eventi sono previsti anche in altri quartieri: a Carabbia, al parco giochi, il 27 luglio dalle 18 all’una; a Piandera, in piazza, il primo agosto dalle 9.30; a Carona, infine, in piazza della chiesa, il primo agosto dalle 18.30.
Lasciate a casa l’auto
Durante l’evento in città il lungolago sarà chiuso dalle 18 all’una e mezza, con relative deviazioni, e saranno sbarrate anche le vie Magatti, Albrizzi, della Posta e Nizzola. È quindi consigliato viaggiare con i mezzi pubblici e a tal proposito, fra Lugano e Ponte Tresa, sono previste corse ogni 30 minuti e treni supplementari da Ponte Tresa alle 00.39 e da Lugano alla 1.29, mentre il servizio della funicolare Centro-Stazione verrà esteso fino all’una e un quarto. Quella del Monte Brè sarà invece in circolazione fino alle 23.15. Inoltre, le corse serali delle principali linee dei TPL saranno potenziate. Chi vuole proprio venire potrà parcheggiare in autosili e Park&Ride. In caso di tempo avverso, gli eventi si terranno il giorno seguente con possibili cambiamenti del programma.