Ecco la nuova Ferrari
«La nostra sfidante 2024 è pronta a scendere in pista». Con queste parole è stata presentata la Ferrari SF-24, la nuova monoposto della Scuderia. Colpisce il muso più corto della versione del 2023. La nuova Rossa continua nella tradizione inaugurata qualche anno fa con una vernice opaca, ma la vera novità è rappresentata dalle sottili strisce bianche e gialle che rifiniscono la livrea e la rendono piuttosto differente da quella utilizzata lo scorso anno. I numeri sono bianchi e bordati di giallo. Gli stessi copricerchi, ora rossi e non più solo neri, riprendono il motivo del resto della carrozzeria con strisce bianche e gialle.
Quella tanto attesa, di mezzogiorno, è stata però una presentazione «fredda»: la monoposto è stata lanciata attraverso un video registrato, senza diretta. Nessuna presentazione fisica quest'anno. Lo show della passata stagione è un ricordo.
La Ferrari per il 2024 conferma la coppia dei piloti della scorsa stagione, formata da Charles Leclerc e Carlos Sainz: il 26.enne monegasco è alla sesta stagione a Maranello; lo spagnolo alla quarta.
Nel pomeriggio saranno a disposizione dei giornalisti in conferenza stampa i piloti Charles Leclerc e Carlos Sainz, i direttori tecnici Enrico Cardile (telaio) ed Enrico Gualtieri (power unit) e il team principal Frederic Vasseur. Domani, Charles Leclerc e Carlos Sainz dovrebbero percorre 200 chilometri, quelli previsti dal nuovo regolamento relativo ai filming day, una distanza raddoppiata rispetto alla passata stagione.
La SF-24 può essere considerata la prima vera monoposto della gestione di Frédéric Vasseur, il team principal francese arrivato a Maranello alla fine del 2022 per sostituire Mattia Binotto.
Insomma, parte l’«operazione rilancio». L’ingaggio di Lewis Hamilton ha scatenato un nuovo entusiasmo intorno a Maranello.