Ecco la nuova patente svizzera
La licenza di condurre svizzera riceve un nuovo design ed elementi di sicurezza che rispondono ai più elevati standard internazionali. Lo indica oggi in una nota l'Associazione dei servizi della circolazione (ASA).
Dall'inizio di quest'anno tutte le licenze di condurre sono prodotte in un unico centro di stampa che si avvale di tecnologie all'avanguardia. In precedenza la produzione era invece affidata a oltre 50 stazioni di stampa dei servizi cantonali della circolazione, scrive ASA.
Stando alla nota, in Svizzera circa 6,4 milioni di cittadine e cittadini possiedono una «patente di guida». E ogni anno vengono rilasciata circa 600mile licenze di condurre.
La nuova licenza di condurre in formato carta di credito sarà rilasciata dal rispettivo servizio cantonale della circolazione a chi ne farà richiesta a partire dal prossimo 15 aprile. I dati personali sulla nuova carta rimangono invariati e non sarà necessario sostituire le attuali licenze in formato carta di credito: quelle già in circolazione rimangono infatti valide illimitatamente.
Patenti blu su carta da sostituire
Chi invece fosse ancora in possesso di una licenza di condurre su carta di colore blu sarà chiamato a sostituirla tra non molto, visto che la sua validità scade nel 2024. I costi per la nuova licenza di condurre sono regolamentati a livello cantonale, ma non aumenteranno in seguito alla modernizzazione del documento.
L'Ufficio federale delle strade (USTRA) e i servizi dellacircolazione cantonali forniranno nelle prossime settimane le debite informazioni riguardo la sostituzione e le scadenze, si legge ancora nella nota.