Ecco perché l'acqua utilizzata per spegnere gli incendi a Los Angeles è rosa
Molte sono in questi giorni le immagini che giungono da una Los Angeles devastata dagli incendi. Ritraggono momenti drammatici e scenari apocalittici. Tra di esse, tuttavia, a molti saranno sicuramente balzate agli occhi quelle raffiguranti gli aerei impiegati per combattere le fiamme. Il motivo è presto detto: dai canadair viene sganciata acqua di colore rosa. Vediamo allora di capire che cosa si cela dietro a questa bizzarria cromatica.
Innanzitutto una precisazione è d'obbligo: quella sganciata dai canadair non è acqua, bensì una sostanza chimica di nome Phos-Chek. Prodotta dalla Perimeter Solutions e utilizzata principalmente negli Stati Uniti, spiega il Corriere della Sera, essa è un ritardante di fiamma che ha il compito di interrompere la combustione del materiale vegetale. Viene commercializzata sia in forma di polvere sia sotto forma di liquido concentrato.
Di fronte a incendi di questa portata, d'altronde, la sola acqua dell'oceano non è sufficiente. Per provare a contenere e limitare la forza devastante del fuoco, si impiegano allora composti chimici che permettono di ridurre la quantità di combustibile di cui dispongono le fiamme. In questo modo, gli enti impegnati nella lotta agli incendi sperano di riuscire a evitare che il fuoco si propaghi.
Diversi i componenti contenuti nel Phos-Chek, tra cui sali di fosfato (come il fosfato di ammonio) e agenti addensanti. Questi ultimi aumentano la viscosità della sostanza e hanno l'obiettivo di migliorarne l'adesione alla vegetazione e, al contempo, ridurne la dispersione durante l'applicazione. Non si conoscono però tutti gli ingredienti di questo prodotto perché la sua formula chimica è protetta dal segreto industriale.
Al suolo qualche effetto collaterale
Non ci sono invece misteri riguardo alla particolare colorazione del Phos-Chek. Essa è ottenuta aggiungendovi appositamente del colorante. La ragione? Molto semplice, e pragmatica: identificare le aree già trattate e renderle subito individuabili sia dall'alto, sia da terra.
Questa particolare caratteristica ha contribuito a creare scenari inusuali. Come si vede dalle immagini presenti nell'articolo, infatti, molte case, automobili e piante si sono tinte di rosa creando quelli che, a prima vista, potrebbero sembrare paesaggi fiabeschi, ma che, in realtà, sono indice di una situazione infernale.
Ma l'acqua rosa è nociva?
Spiegato che cosa è la strana acqua rosa sganciata dai canadair, un aspetto resta ancora da chiarire: essa è potenzialmente dannosa per uomini e animali così come per la vegetazione? La risposta è sì. Nonostante l'U.S. Department of Agriculture autorizzi l'utilizzo del prodotto negli Stati Uniti, al contempo mette in guardia contro l'esposizione prolungata alla sostanza chimica. Un contatto eccessivo con la pelle può infatti causare irritazione e l'inalazione del composto può condurre all'insorgenza di problemi respiratori.
Studi scientifici, spiega sempre il Corriere della Sera, hanno poi dimostrato che il Phos-Chek può essere pericoloso per la fauna selvatica, in particolare per pesci come la trota iridea che può essere danneggiata dalla sostanza se finisce in fiumi e torrenti.