Ecco quali casette ospiterà la Foce durante Lugano Marittima
Il 24 maggio tornerà Lugano Marittima. Che, quest'anno, si propone di portare alla Foce un maxischermo davanti a cui godersi le ultime partite dei campionati europei di calcio, in programma in Germania dal 14 giugno al 14 luglio. «Il villaggio degli Europei in centro è confermato – ci aveva spiegato a inizio anno il vicesindaco Roberto Badaracco – ma dato che dal 5 al 7 luglio sono in programma anche gli Harley Days e dal 12 al 13 luglio Estival Jazz, stiamo valutando di proiettare le partite fino agli ottavi di finale in piazza Manzoni, mentre dai quarti in poi sia in piazza della Riforma, sfruttando lo schermo del palco di Estival Jazz, sia a Lugano Marittima».
Ma passiamo alle casette che offriranno cibo e bevande alla Foce. Mercoledì sono stati estratti a sorte gli esercizi pubblici per la stagione estiva 2024. Hanno inviato domanda di partecipazione 38 esercenti. In base ai criteri indicati nel bando sono risultati idonei all’estrazione 18 esercenti. Di questi ne sono stati estratti a sorte 8, mentre 10 rimangono in lista d’attesa, fa sapere la Città di Lugano. I candidati esclusi avranno la possibilità di subentrare qualora qualcuno dovesse rinunciare alla partecipazione o dovesse essere escluso per altre ragioni.
Gli esercizi pubblici del primo turno, dal 24 maggio al 7 luglio sono: Snack Bar Grande Caffè Bistrot; Bar Pinard; Ristorante Agua; Ristorante Mary.
Gli esercizi pubblici del secondo turno, dall'11 luglio al 25 agosto sono invece: Locanda Gabbani; Osteria Convivio; Ristorante Breva; La Cucina di Alice.
Due ulteriori postazioni sono assegnate direttamente, per tutta la durata dell’attività, agli esercenti limitrofi presenti nell’area Foce: Antica Osteria del Porto e Portobello!.
Roberto Badaracco, capo Dicastero cultura sport ed eventi, conferma la soddisfazione per un evento che «si conferma uno dei luoghi più frequentati delle estati luganesi».