Economia

A Zugo fino a 1,5 milioni in criptovalute per le imposte

Sarà possibile pagare una parte maggiore delle imposte con le criptovalute: il Cantone ha aumentato il limite di transazione da 100 mila a 1,5 milioni di franchi con effetto immediato
©CdT
Ats
19.05.2023 14:13

A Zugo in futuro sarà possibile pagare una parte maggiore delle imposte con le criptovalute: il Cantone ha infatti aumentato il limite di transazione da 100'000 a 1,5 milioni di franchi con effetto immediato. A beneficiarne saranno soprattutto i contribuenti più facoltosi.

Questo faciliterà l'accesso ai mezzi di pagamento digitali e risponderà a una crescente esigenza della popolazione e delle imprese di Zugo, ha annunciato oggi il dipartimento cantonale delle finanze.

Zugo è stato il primo Cantone ad accettare la moneta digitale per il pagamento delle tasse a partire dal 2021. Finora sono state effettuate circa 150 transazioni per un totale di quasi due milioni di franchi delle criptovalute Bitcoin ed Ether, si legge nel comunicato.

A livello di città va ricordato che Zermatt (VS) e Chiasso hanno adottato, rispettivamente nel 2020 e nel 2021, il versamento dei contributi tramite le cosiddette «cripto», ma questo metodo di pagamento non ha ancora pienamente attecchito.