Startup

A Zurigo è partito il programma per imprese innovative denominato Kickstart Innovation

Si tratta dei finalisti provenienti da nove Paesi con idee imprenditoriali orientate alla sostenibilità e all'economia circolare
I partecipanti all'edizione dello scorso anno, la numero 8
Red. Economia
10.09.2024 16:38

Oggi 41 startup internazionali, selezionate tra candidature provenienti da oltre 48 Paesi, sono entrate nel programma di 11 settimane di Kickstart Innovation promosso da Impact Hub Zurigo Kraftwerk. Questo programma, giunto alla sua 9. edizione, coinvolge aziende, organizzazioni, città, fondazioni e università per promuovere innovazione e partnership strategiche. Le startup selezionate avranno l’opportunità di interagire con decision-maker e stakeholder, testare e scalare i loro modelli di business e concludere accordi promettenti. I finalisti, provenienti da 9 Paesi, includono una forte rappresentanza svizzera (oltre un terzo del totale), promuovendo partnership, deep tech e innovazione sostenibile.

Ogni anno, Kickstart attira alcune delle migliori startup al mondo, impegnate nello sviluppo di soluzioni per le sfide più pressanti della società, grazie alla collaborazione con attori chiave come AXA, Coop, Swisscom, La Mobilière, PostFinance, Sanitas, Città di Zurigo, Canton Vaud e MSD. Quest’anno, IKEA Switzerland e Romande Energie partecipano per la prima volta come partner aziendali.

Kickstart ha già sostenuto oltre 450 startup, facilitando più di 310 accordi commerciali tra progetti pilota e collaborazioni strategiche. Dalla sua nascita ad oggi, i partecipanti al programma provengono da oltre 80 Paesi, avendo raccolto investimenti complessivi per oltre 2,5 miliardi di franchi. Tra le startup di successo figurano Planted, Kern Tec, Neustark, AAAcell e altre.

Soluzioni per il futuro

Le startup hanno presentato soluzioni innovative in cinque aree chiave: New Work & Learning, Finance & Insurance, Food & Retail, Health & Wellbeing and Smart Cities, con la sostenibilità come tema dominante.

Nature Coatings, ad esempio, produce i pigmenti BioBlack TX, realizzati al 100% da fonti biologiche, che riducono l’impronta di anidride carbonica dell’85% rispetto ai pigmenti convenzionali. L’impiego di BioBlack in vari settori per sostituire il colore “carbon black” in plastiche, inchiostri, vernici e rivestimenti potrebbe ridurre le emissioni di CO2 di circa 4,62milioni di tonnellate all’anno, l’equivalente di guidare intorno alla circonferenza della Terra oltre 100.000 volte.

Soft Robotics, con il suo prodotto Solskin, ha progettato un rivestimento edilizio intelligente che può ridurre fino all’80% il consumo energetico per il condizionamento dell’aria, migliorando al contempo il comfort termico degli occupanti.

B'ZEOS, startup con sede a Losanna, ha creato imballaggi a base di alghe che sfruttano tecnologie di conversione esistenti per produrre materiali 100% biodegradabili e bio-based, giàtestati con successo in vari progetti pilota.

Kickstart Academy: Innovazione nelle organizzazioni pubbliche e private

Oltre a sostenere le scaleup, Kickstart aiuta anche le organizzazioni affermate ad accelerare l’innovazione interna, supportando i team che lavorano su progetti specifici da testare. Questo approccio consente ai dipendenti di sviluppare, validare e scalare le proprie idee innovative all’interno delle rispettive aziende o istituzioni pubbliche, tra cui Swisscom, IWB, e CSEM.

I nuovi accordi e le partnership nate da questa edizione saranno annunciati durante la cerimonia di chiusura del programma, prevista per il 28 novembre presso il Kraftwerk di Zurigo.

Per ulteriori informazioni, si prega di contattare: [email protected]