Giustizia

Al via a Bellinzona il processo contro la Falcon Private Bank

L’ex CEO e la stessa banca, quale persona giuridica, sono accusati di riciclaggio di denaro qualificato in relazione allo scandalo del fondo sovrano malese 1MDB
© CdT/Chiara Zocchetti
Ats
27.09.2021 11:35

È iniziato oggi al Tribunale penale federale (TPF) di Bellinzona il processo contro l’ex CEO della Falcon Private Bank. L’ex dirigente e la stessa banca, quale persona giuridica, sono accusati di riciclaggio di denaro qualificato in relazione allo scandalo del fondo sovrano malese 1MDB.

Il Ministero pubblico della Confederazione (MPC) accusa l’imputato, che in ottobre compirà 65 anni, di aver versato fra gennaio 2012 e febbraio 2016 denaro all’estero per un totale di 133 milioni di euro. Ha inoltre trasferito 61 milioni di euro a Khadem Al Qubaisi, allora presidente del Consiglio di amministrazione della banca ed ex amministratore delegato del fondo sovrano di Abu Dhabi, principale azionista della Falcon Bank.

L’uomo d’affari emiratino avrebbe usato questi soldi per comprare auto di lusso ed edifici, tra le altre cose. La banca è accusata di non avere assicurato la separazione delle funzioni e una Compliance indipendente, come neppure un monitoraggio efficace delle relazioni commerciali a rischio, di non avere evitato conflitti di interessi e non avere mantenuto un sistema di controllo efficace ed indipendente. Così facendo ha consentito all’ex CEO di compiere le azioni di riciclaggio contestategli.

In apertura di processo la difesa ha criticato aspramente l’incarto preparato dal MPC, composto da 50 pagine e 244 note a piè di pagina e che violerebbe diversi diritti e principi processuali.