Piazza Finanziaria

Banca Generali parte da Lugano per poter crescere in Svizzera

BG Suisse Private Bank è la prima filiale elvetica di un istituto italiano dopo quindici anni
Generoso Chiaradonna
06.05.2024 17:51

Una nuova banca non si inaugura tutti i giorni, soprattutto a Lugano che rimane comunque la terza piazza finanziaria Svizzera e che negli ultimi anni ha subito un processo di ristrutturazione e consolidamento. È quindi una una buona notizia già solo per queste premesse l’apertura della sede luganese dell’italiana Banca Generali. BG Suisse Private Bank, questo il nome dell’entità elvetica di Banca Generali, si presenta come istituto specializzato nei servizi di pianificazione e protezione patrimoniale.Gli uffici sono situati nella centralissima Piazza della Riforma a Lugano. La stessa sede ospita BG Valeur, boutique specializzata nella gestione d’investimenti - ex Fiduciaria Valeur - rilevata nel 2019 da Banca Generali.

La Finma, l’autorità svizzera di vigilanza dei mercati finanziari, ha rilasciato la licenza bancaria alla fine dello scorso. Si tratta della prima autorizzazione rilasciata a una banca italiana dal 2009. «Sono passati ben 15 anni», ha ricordato l’amministratore di Banca Generali Gian Maria Mossa intervenuto all’inaugurazione alla presenza del sindaco di Lugano Michele Foletti e dei dirigenti e consulenti di BG Suisse. «Si tratta della prima banca italiana che torna ad affacciarsi sul mercato svizzero, con una sede, un’offerta di servizi finanziari e con consulenti dopo tanti anni. Sembra incredibile che sia passato così tanto tempo, considerando lo stretto rapporto che lega il Ticino all’Italia e la storia che conosciamo come crocevia di risparmio e investimenti», ha ricordato ancora Gian Maria Mossa.

Le attività di BG Suisse sono affidate alla conduzione di Renato Santi, CEO di BG (Suisse) Private Bank fin dal 2022, anno di lancio del progetto di creazione della banca affiliata del gruppo Banca Generali in Svizzera. Laureato all’Università di San Gallo, Santi ha ricoperto diverse funzioni manageriali nel gruppo BSI/EFG dove ha ricoperto da ultimo la funzione di CEO per l’attività svizzera ed europea. Dopo una parentesi nel mondo della consulenza strategica presso MBS a Milano, Dal 2019 al 2021, il ruolo di CEO di Saxo Bank in Svizzera.

L’arrivo di un nome così blasonato come è quello di Generali sulla piazza finanziaria «non è un revival di qualche operazione bancaria», ha invece affermato Renato Santi che ha ricordato che «siamo di fronte a un modello del tutto nuovo, quello offerto da Banca Generali, qua per il Ticino». Il focus, infatti, sarà la gestione del risparmio e la consulenza alle famiglie in tutte le fasi dei progetti di vita, punto che ha permesso alla stessa Banca Generali di diventare una storia di successo nel private banking in Italia.

Per quanto riguarda il Ticino, dal punto di vista operativo BG Suisse si propone di acquisire e servire la clientela con banker locali. Allo stesso tempo si vogliono offrire delle nuove opportunità alla clientela italiana che da tempo ha scelto di mantenere parte delle proprie posizioni diversificate sulla piazza svizzera. Con il modello multibooking, approvato dal regolatore, sarà possibile nei prossimi mesi per la clientela che sottoscrive un contratto di consulenza farsi seguire dal proprio banker dall’Italia sui risparmi detenuti presso BG Suisse.