Banca WIR: 2024 anno da primato, utile e totale di bilancio record
![](https://naxos-cdn01.gruppocdt.ch/cdt/stories/2025/02/07/1920x1080/f3a3ff5f-2937-449d-ad52-5ebec49f2900.jpeg)
Il 2024 è stato un anno da primato per Banca WIR: l'istituto con sede a Basilea e presente anche a Lugano ha visto l'utile raggiungere il valore record di 17,5 milioni (+9%). E anche il totale di bilancio è risultato il più alto di sempre, con 6,6 miliardi.
«La solidità della banca si manifesta soprattutto nella forte crescita del capitale proprio, nell'incremento dei profitti e nelle ottime prestazioni operative, che costituiscono una base solida e duratura», afferma il Ceo Bruno Stiegeler, citato in un comunicato odierno.
Il comparto dei crediti ipotecari segna una progressione del 3% a 4,9 miliardi di franchi. «Si tratta di una crescita di grande valore qualitativo, frutto di una politica di rischio improntata alla prudenza», chiarisce il responsabile delle finanze Mathias Thurneysen, a sua volta citato nel documento per la stampa. Un aumento è stato osservato anche per i depositi della clientela, saliti del 7% a 4,6 miliardi: ha pesato fra l'altro l'offerta di un conto di risparmio plus che, secondo la banca, ha proposto la remunerazione più generosa a livello nazionale.
L'attuale svolta sui tassi mette la cooperativa fondata nel 1934 dinanzi a nuove sfide, ma Stiegeler è fiducioso. «Faremo tutto quanto occorre per consolidare ulteriormente la nostra posizione di forza anche in un contesto di volatilità del mercato e per procedere sulla strada di successo intrapresa», afferma il dirigente, che come già anticipato un anno fa il primo marzo lascerà l'incarico al suo successore Matthias Pfeifer.