Banche

BNS, attesa una perdita di 3 miliardi di franchi nel 2023

È quanto emerge dai calcoli preliminari: ciò significa che sarà di nuovo impossibile la distribuzione dell'utile alla Confederazione e ai Cantoni
© KEYSTONE / ANTHONY ANEX
Ats
09.01.2024 07:18

Secondo calcoli preliminari, la Banca nazionale svizzera (BNS) ha registrato una perdita di 3 miliardi di franchi nel 2023. Ciò significa che sarà di nuovo impossibile la distribuzione dell'utile alla Confederazione e ai Cantoni, rende noto oggi l'istituto.

Stando a una nota, a pesare sul risultato è in particolare una perdita di 8,5 miliardi delle posizioni in franchi. L'utile su quelle in valuta estera è invece ammontato a circa 4 miliardi, mentre sulle disponibilità in oro è risultata una plusvalenza da valutazione di 1,7 miliardi.

L'importo attribuito agli accantonamenti per le riserve monetarie ammonterà a 10,5 miliardi di franchi, prosegue la BNS. Tenuto conto della riserva per future ripartizioni negativa, pari a -39,5 miliardi, risulta una perdita di bilancio di circa 53 miliardi di franchi.

A fine 2023 il capitale proprio della BNS era di circa 63 miliardi di franchi, a fronte di un totale di bilancio di poco inferiore a 800 miliardi, viene precisato. Il rapporto dettagliato sul risultato di esercizio con i dati definitivi sarà pubblicato il 4 marzo e quello di gestione il 19 marzo.