Fusioni

Cevian Capital getta la spugna e vende la sua quota in Baloise

Si spiana la strada per l’approvazione della fusione con l’assicuratore Helvetia
© KEYSTONE/Gaetan Bally
Red. Economia
25.04.2025 23:44

Piccolo colpo di scena ieri poco prima dell’assemblea generale ordinaria degli azionisti della compagnia d’assicurazioni Baloise: l'investitore attivista svedese Cevian Capital, che deteneva una quota del 9,35% nel capitale dell’assicuratore basilese, ha deciso di vendere la sua partecipazione (4,28 milioni di azioni) a Patria Genossenschaft, il maggiore azionista di Helvetia (quota del 34,1%) , la compagnia d’assicurazioni sangallese che, come annunciato lunedì scorso, si unirà con Baloise per formare il secondo più importante gruppo assicurativo in Svizzera. Non sono stati resi noti i dettagli del prezzo di acquisto e le parti hanno concordato di non divulgarli. L'acquisto non è soggetto ad alcuna condizione.

Nel maggio 2024, Cevian Capital aveva rilevato circa il 3% del capitale azionario di Baloise, aumentandola successivamente, tra l’estate e l’autunno, fino ad arrivare a poco sotto il 10%. L’investitore svedese aveva sollecitato il management dell’assicuratore basilese ad apportare cambiamenti, chiedendo ad esempio la vendita delle attività tedesche.

Un membro in meno nel Consiglio di amministrazione

L'elezione del rappresentante di Cevian Capital, Robert Schuchna, nel Cda di Baloise era in realtà prevista all'Assemblea generale. Tuttavia, a seguito della vendita delle azioni, l’elezione del partner di Cevian è diventata obsoleta e Schuchna non si è presentato all’Assemblea. Di conseguenza, cambierà anche la composizione prevista dell’organo di sorveglianza della futura Helvetia Baloise, che sarà quindi composta da 13 anziché 14 membri.

Con l’uscita di Cevian Capital, gli azionisti delle due compagnie assicurative si troveranno la strada spianata per approvare la fusione, in occasione dell’Assemblea generale straordinaria del nuovo gruppo il prossimo 23 maggio si terrà l’Assemblea generale straordinaria del nuovo gruppo, il prossimo il 23 maggio.