Cina: 325 miliardi di bond speciali per rilancio economia
La Cina emetterà obbligazioni speciali del Tesoro per 2.300 miliardi di yuan (poco più di più di 325 miliardi di dollari) per rilanciare l'economia «nei prossimi tre mesi al servizio di un ampio raggio d'iniziative».
È quanto ha annunciato il ministro delle Finanze Lan Fo'an in un atteso briefing, rimarcando l'importanza di «supportare le grandi banche commerciali statali nel ricostituire il capitale di primo livello, migliorare la resistenza al rischio e le capacità di prestito degli stessi istituti e servire meglio lo sviluppo dell'economia reale». In generale «i rischi del debito locale sono sotto controllo», ha assicurato Lan.
Inoltre, le banche cinesi taglieranno i tassi sui mutui esistenti a partire dal 25 ottobre, in linea con le richieste della Banca centrale (Pboc) per ridurre la pressione sulle famiglie.
«Ad eccezione dei secondi mutui ipotecari a Pechino, Shanghai, Shenzhen e in alcune altre regioni, i tassi di interesse su tutti gli altri saranno adeguati» a non meno di 30 punti base al di sotto del tasso di prestito primario della Pboc, ha riferito il network statale Cctv.