Svizzera

Costruzioni, aumentano i ricavi ma le prospettive appaiono fosche

SSIC: nei primi nove mesi il fatturato del ramo si è attestato a 17,5 miliardi di franchi, lo 0,6% in più dello allo stesso periodo del 2023
© CdT/ Chiara Zocchetti
Ats
27.11.2024 14:00

Il settore della costruzione vede al momento aumentare i ricavi, ma tendendo conto dell'inflazione l'evoluzione è orientata alla stabilità e le prospettive appaiono più fosche, con gli ordinativi in calo.

Concretamente, stando alle indicazioni odierne della Società svizzera degli impresari costruttori (SSIC) nei primi nove mesi il fatturato del ramo si è attestato a 17,5 miliardi di franchi, lo 0,6% in più dello allo stesso periodo del 2023. Le nuove commesse sono invece scese (sempre su base annua) dell'1,4% a 17,3 miliardi.

All'origine della contrazione degli ordini vi sono vari motivi, spiega la SSIC: l'aumento dei tassi di interesse in passato, la crescita dei costi di costruzione, la situazione economica stagnante e i budget sempre più ristretti dei clienti pubblici. La situazione ha anche ripercussioni sull'organico delle aziende: alla fine di settembre il comparto registrava 88'000 posti a tempo pieno, il 4,0% in meno di dodici mesi prima.