Aziende

Da IKEA salario minimo di 4 mila franchi

L’aumento per circa 200 collaboratori scatterà dal 1. gennaio 2021 - Tutti i dipendenti avranno inoltre diritto ad un bonus
©CdT/Archivio
Ats
16.12.2020 16:27

Dal 1. gennaio 2021, IKEA Svizzera pagherà a tutti i collaboratori e tutte le collaboratrici un salario minimo di 4 mila franchi al mese (per 13 mensilità), pari quindi a un aumento d 100 franchi. Questo cambiamento interessa circa 200 tra collaboratori e collaboratrici, il 6% del personale, e soprattutto chi lavora nel settore alimentare, nel servizio clienti e nella logistica. In tutta l’azienda, la massa salariale aumenta così in media dello 0,5%.

Jessica Anderen, CEO di IKEA Svizzera, è entusiasta : «Ciò che mi sta a cuore è pagare salari equi e competitivi. Naturalmente non è l’unico fattore che rende un datore di lavoro attrattivo, ma è un elemento importante.»

Oltre al salario base, i collaboratori e le collaboratrici di IKEA hanno diritto a un bonus che, per l’esercizio conclusosi nel mese di agosto, corrisponde a circa una mensilità. Il bonus è stato corrisposto a oltre l’80% del personale. Gli unici a non poterne beneficiare sono stati i collaboratori e le collaboratrici dei negozi di Vernier (GE) e Grancia (TI) a causa delle chiusure disposte dalle autorità e del ridotto traffico frontaliero.

«I nostri collaboratori e le nostre collaboratrici hanno fornito prestazioni eccezionali quest’anno «, prosegue Anderen. «Come tutti noi, hanno dovuto adattarsi alla nuova situazione e hanno mostrato una straordinaria flessibilità. Siamo riusciti a concepire e implementare nuovi servizi - e ciò con un carico di lavoro costantemente elevato. Da un lato, la COVID ha generato un aumento dell’interesse verso la categoria dell’arredamento, mentre dall’altro è stato spesso necessario compensare le assenze di collaboratori e collaboratrici malati o in quarantena. Inoltre, non bisogna sottovalutare l’influenza della COVID sulla psiche. Sono davvero fiera che abbiamo raggiunto questo risultato insieme.»