Flyer: licenziamenti di massa in vista per il fabbricante di e-bike

Il fabbricante di bici elettriche Flyer con sede a con Huttwil (BE) ha davanti a sé un'importante ristrutturazione: secondo quanto riferisce oggi il «Blick», la società madre tedesca ZEG ha avviato un processo di consultazione. La maggior parte dei 170 dipendenti rischia di essere licenziata.
ZEG sta valutando la possibilità di ridurre al minimo l'amministrazione di Flyer e di esternalizzarne la produzione, scrive il giornale facendo riferimento a un documento del gruppo tedesco, di cui dispone di una copia. ZEG reagisce così alla «difficile situazione di mercato dell'industria della bicicletta».
Nell'ambito della ristrutturazione prevista, «si sta valutando la soppressione di gran parte degli effettivi attuali», prosegue la nota secondo il «Blick». SRF, citando fonti interne all'azienda, parla di 155 licenziamenti previsti.
Interrogata dall'agenzia finanziaria AWP, ZEG non ha fornito ulteriori informazioni e ha fatto riferimento a un indirizzo e-mail di Flyer che non è più attivo. Presso la ditta bernese non è stato possibile contattare nessuno.
La direzione per l'economia, l'energia e l'ambiente del Canton Berna ha dichiarato di essere stata informata in anticipo da Flyer dei cambiamenti a Huttwil, ha dichiarato un portavoce all'AWP. Questi non ha tuttavia voluto dire quanti posti di lavoro saranno interessati: per motivi legali non gli è permesso.