Il «retail banking» ha un operatore in più

L’offerta bancaria ticinese conta una filiale in più. È stata, infatti, aperta negli scorsi giorni la 13. agenzia di Crédit Agricole next bank a livello nazionale, la prima in Ticino. Una delle caratteristiche è che il mercato di riferimento è quello retail. «Il nostro modello di business è orientato verso un’offerta di servizi bancari retail; miriamo a proporre ai nostri clienti un’offerta a 360 gradi che include prodotti bancari per la gestione delle finanze quotidiane, come i conti correnti, conti risparmio, carte ed e-banking», ci spiega Mattia Salvadori, direttore della filiale di Lugano in Via Pelli. C’è quindi l’intera gamma dei servizi bancari. «Offriamo pure prodotti di finanziamento (ipoteche, crediti personali), delle soluzioni d’investimento e previdenziali in previsione del pensionamento. Con l’ambizione di accompagnare al meglio i nostri clienti anche nei loro bisogni legati alla loro vita professionale, proponiamo inoltre un pacchetto di servizi bancari per quelli che hanno una piccola impresa con sede in Svizzera (conti, gestione tesoreria, mezzi di pagamento, ecc.). Il pacchetto sarà completato entro la fine dell’anno con un’offerta di finanziamenti ipotecari. La nostra idea è quella di affiancare i nostri clienti con soluzioni che coprono l’insieme delle loro esigenze finanziarie sia a titolo privato, sia aziendale», continua ancora Salvadori.
Avete un occhio anche sulle soluzioni previdenziali? Offriamo soluzioni per il risparmio previdenziale nell’ambito del 2. pilastro (conto di libero passaggio) e 3. pilastro (conto bancario). Unitamente a questi modelli classici, proponiamo ai nostri clienti, a seconda del profilo e dell’orizzonte d’investimento, soluzioni d’investimento previdenziali con ottime opportunità di rendimento sul lungo periodo.
Quanti saranno gli impiegati della filiale luganese? «Al momento siamo tre consulenti, dal 1. marzo avremo il piacere di accogliere un nuovo collaboratore che si occuperà dello sviluppo del mercato con tutti i nostri partner commerciali allo scopo di ampliare la nostra clientela composta da domiciliati svizzeri e frontalieri. Le altre 12 agenzie sparse su territorio svizzero hanno conosciuto un forte sviluppo in termini di effettivi di personale; ci auguriamo di ripercorrere questa tendenza in Ticino».
Crédit Agricole next bank (Suisse) è una filiale delle casse regionali del Gruppo Crédit Agricole e di CA Indosuez Suisse.