Immobili

«Ipoteche a tasso fisso sempre più convenienti»

Lo rileva il comparatore Moneyland: con scadenza decennale il tasso di interessi si aggira attualmente in media attorno all'1,74%, il livello più basso dal 2022
© CdT/Gabriele Putzu
Ats
30.10.2024 08:31

I prestiti per finanziare l'acquisto di un bene immobiliare diventano sempre più convenienti. I tassi di interesse sulle ipoteche a tasso fisso sono in costante calo dalla metà dell'anno, rileva oggi il comparatore Moneyland.

Per un'ipoteca a tasso fisso con scadenza decennale si aggirano attualmente in media attorno all'1,74%, il livello più basso dal 2022. La tendenza è al ribasso anche per quelle a più breve termine, di cinque o due anni. In media, ci si possono attendere tassi di interesse rispettivamente dell'1,58% e dell'1,52%.

Le ipoteche a tasso variabile, basate sul Saron, offrono in media tassi di interesse dell'1,90% e sono quindi più costose di quelle a tasso fisso. Queste ultime «includono già i tagli dei tassi previsti dalla Banca Nazionale Svizzera (BNS), mentre le ipoteche Saron funzionano diversamente e riflettono le decisioni effettive della BNS», spiega Felix Oeschger, specialista di Moneyland, citato nella nota.