Aziende

Joseph Tsai sarà il nuovo CEO di Alibaba

Il gigante tecnologico cinese ha annunciato oggi il cambio ai vertici
©Mark Schiefelbein
Ats
20.06.2023 07:22

Il gigante tecnologico cinese Alibaba ha annunciato oggi che sostituirà il presidente e amministratore delegato Daniel Zhang con l'attuale vicepresidente esecutivo Joseph Tsai a settembre.

Zhang ha affermato in un comunicato che è "il momento giusto" per lui di dimettersi, mentre l'azienda cerca di implementare uno spin-off completo della sua unità di cloud computing avanzato.

Alibaba, con sede a Hangzhou, è una delle aziende tecnologiche più importanti della Cina, con operazioni commerciali che spaziano dal cloud computing, all'e-commerce, alla logistica, ai media, all'intrattenimento e all'intelligenza artificiale.

Dopo la transizione esecutiva, Zhang continuerà a ricoprire il ruolo di presidente e amministratore delegato di Alibaba Cloud Intelligence Group, ha affermato la società.

L'azienda ha affrontato ostacoli senza precedenti negli ultimi anni, quando Pechino ha imposto restrizioni più severe al settore tecnologico nazionale. Alibaba ha dichiarato alla fine di marzo che si sarebbe divisa in sei gruppi aziendali, in una delle revisioni più significative di una delle principali società tecnologiche cinesi fino ad oggi.