La Banca nazionale sviluppa una nuova serie di banconote
La Banca nazionale svizzera (BNS) sviluppa una nuova serie di banconote, la decima. Lo ha annunciato questa mattina l'istituto di emissione, precisando che vuole in tal modo assicurarsi che i biglietti elvetici «soddisfino i più moderni standard in materia di funzionalità e sicurezza anche a lungo termine».
Il tema della nuova serie è «La Svizzera, varietà in rilievo»: «Sarà dedicata alla topografia unica del territorio elvetico, dal Giura all’Altopiano fino alle Alpi, e ritrarrà l’intero Paese, dalle valli più profonde alle vette più alte». La futura serie dovrà riprodurre «la molteplicità della vita che si sviluppa lungo i diversi piani altitudinali dei rilievi svizzeri».
Il concorso
Come primo passo di questo progetto, la Banca nazionale indice un concorso grafico. Da oggi, i e le designer che esercitano la propria attività in Svizzera possono presentare la loro candidatura. Il concorso, per il quale saranno selezionate dodici persone, prenderà il via nel febbraio 2025. I bozzetti delle banconote saranno poi presentati al pubblico presumibilmente nell’autunno prossimo. Le condizioni del concorso possono essere consultate nel relativo regolamento, disponibile sul sito Internet della BNS.
La Banca nazionale rifornisce l’economia di banconote che soddisfano elevati criteri di qualità e sicurezza. Il contante è un mezzo di pagamento molto amato e ampiamente impiegato: oggigiorno in Svizzera circa una transazione su tre è effettuata con questo strumento. La Banca nazionale è convinta che esso manterrà anche in futuro il suo importante ruolo di mezzo di pagamento e riserva di valore