Svizzera

La ripresa dell'economia elvetica si fa attendere

È quanto rileva il Centro di ricerca congiunturale del Politecnico di Zurigo (KOF) nel suo tradizionale barometro mensile
© CdT/Gabriele Putzu
Ats
30.10.2024 10:44

La ripresa dell'economia elvetica si fa attendere. È quanto rileva il Centro di ricerca congiunturale del Politecnico di Zurigo (KOF) nel suo tradizionale barometro mensile.

In ottobre gli indicatori relativi all'industria manifatturiera, ai servizi finanziari e assicurativi, al settore alberghiero e della ristorazione e all'industria delle costruzioni sono tutti scesi.

Nel mese in esame, il barometro è sprofondato per la prima volta da gennaio al di sotto del valore di 100 punti, corrispondente alla media di lungo periodo, con un calo di ben 5,0 punti a quota 99,5.

Non seguono questa tendenza al ribasso gli indicatori relativi alla domanda estera e a quella dei consumatori, ma non fanno sperare in un maggiore impulso per il momento, indica una nota.

Nel settore manifatturiero e delle costruzioni, gli indicatori relativi a quasi tutti gli aspetti dell'attività economica sono sotto pressione, come le prospettive di esportazione, l'attività produttiva, la situazione della concorrenza e i nuovi ordini. Solo quelli relativi agli acquisti di prodotti intermedi e al livello delle scorte mostrano un andamento leggermente più favorevole.

Nel settore manifatturiero, le prospettive sono più fosche per le aziende chimiche e farmaceutiche, così come per quelle metallurgiche, del legno, del vetro, della pietra e della terra e per i produttori alimentari. La situazione sta invece migliorando nel settore tessile e dell'abbigliamento.